Salernitana-Atalanta, match in programma oggi alle 15 allo Stadio Arechi è la prima delle tre partite in programma oggi nell’ambito della 35esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono a caccia di punti pesanti: la Salernitana di Paulo Sousa, 15esima in classifica con 35 punti, a +8 sul terzultimo posto e reduce dalla sconfitta con l’Empoli, cerca un risultato positivo per guadagnarsi aritmeticamente, già in questa giornata, la salvezza; l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sesta con 58 punti e sconfitta dalla Juventus nella giornata precedente, cerca un successo per tornare in corsa per la zona Champions, anche alla luce del pareggio della Lazio nell’anticipo del venerdì.
Sousa non rischia i recuperati Candreva e Gyomber che partono dalla panchina. In difesa Daniliuc, Lovato e Pirola dinanzi alla certezza Ochoa. Esterni Mazzocchi e Bradaric con quest’ultimo che ha scontato la squalifica. Vilhena e Coulibaly in mezzo al campo. Botheim e Dia a supporto di Piatek.
Atalanta decimata con Sportiello tra i pali. Toloi, Djimsiti e Scalvini in difesa. Soppy, De Roon,l’ex Ederson e Zappacosta in mediana, Koopmeiners, e Pasalic a supporto di Zapata.
Arbitra Piccinini, con Mokhtar e Palermo come suoi assistenti. Il quarto uomo sarà invece Camplone. Al VAR spazio a Nasca, con Sozza come suo assistente.
LA PARTITA
Arechi sotto la pioggia in un sabato più autunnale che primaverile. Buona la cornice di pubblico. Pasalic di testa mette i brividi a Ochoa che blocca. Dopo un autogol sfiorato da Pirola, Zapata di testa impegna Ochoa. Lo stesso Duvan in tuffo un minuto dopo non inquadra lo specchio. Ci prova anche l’ex Ederson, Ochoa è ben posizionato. Bomba d’acqua alla mezz’ora sull’Arechi, si gioca poco. Al 40’ sempre Zapata di testa sfiora il palo. Finisce la prima frazione.
SECONDO TEMPO
Entra Hojlund per Pasalic nell’Atalanta. Si infortuna Soppy entra Okoli. Al 55’ colossale azione per i granata, Dia innescato centralmente solo dinanzi a Sportiello spara alto. Ancora Salernitana: cross di Botheim, Sportiello di tuffo sulla testa di Piatek che non inquadra lo specchio. Zapata in contropiede manda a lato. Esce il colombiano entra Muriel, nei granata fuori Mazzocchi per Kastanos. Si infortuna Djimsiti entra Demiral. Dopo Scalvini ammonito anche Coulibaly. Entra Candreva per Botheim. Buona palla per Piatek che calcia, sfera deviata. Pericoloso Muriel ma è impreciso. Entra Bohinen per Vilhena. Cinque di recupero. Sembra finita ma una bella azione dei campani trova Candreva al limite a fare 1-0. Esplode l’Arechi, finisce cosi. Salernitana praticamente salva
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (20′ st Kastanos), Coulibaly, Vilhena (44′ st Bohinen), Bradaric; Botheim (35′ st Candreva), Dia; Piatek. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Gyomber, Troost-Ekong, Sambia, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Bonazzoli. Allenatore: Paulo Sousa.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (25′ st Demiral), Scalvini; Soppy (3′ st Okoli), De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (1′ st Hojlund); Zapata (20′ st Muriel). A disposizione: Musso, Rossi, Bernasconi, Mendicino, De Nipoti. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Piccinini di Forlì – assistenti: Mokhtar e Palermo – IV uomo: Camplone – Var: Nasca/Avar: Sozza.
Note: Ammoniti: Scalvini (A), Lovato (S), De Roon (A), Coulibaly (S). Angoli: 5-3. Recupero: 1′ pt – 5′ st
RETI: 48′ st Candreva (S)
Commenta