Alluvione in Emilia Romagna, sale a cinque il bilancio dei morti

Stampa
E’ terribile il bilancio del maltempo in Emilia Romagna, con cinque vittime accertate nella seconda ondata di maltempo. Morto un uomo di Forlì annegato nella sua abitazione, un uomo e una donna deceduti sempre a Forlì e una coppia residente nel Cesenate. Sono Palma Marinella Maraldi, il cui corpo è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina di Cesenatico e il marito Sauro Manuzzi: erano scesi nei campi di fronte a casa, a Ronta di Cesena, e sono stati travolti dall’acqua. Lo riporta la Repubblica.
A Faenza, Forlì e nel Ravennate, ma anche sull’Appennino bolognese ci sono situazioni drammatiche con salvataggi in corso e la ricerca ancora di dispersi. Altra situazione critica è a Bologna con le esondazioni di canali e torrenti alle porte della città e nella Bassa. L’appello è a non muoversi. Chiusa al traffico l’A14 nel tratto romagnolo. Treni fermi lungo la linea Adriatica.

 

“Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi dell’Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e quindi hanno sfiancato la arginatura, determinando l’esondazione”. E’ il punto fatto dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci. “La media dell’acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.