Capaccio Paestum: al via i lavori di riqualificazione del centro e di Borgo Cafasso

Stampa

Al via stamattina, sabato 20 maggio, i lavori di Rigenerazione Urbana della Città di Capaccio Paestum per un importo complessivo di 5,5 milioni di euro. Il progetto è finanziato con fondi europei del PNRR. L’intervento vedrà la riqualificazione di via Italia ’61, Viale della Repubblica, Parco La Collinetta, Piazza Santini e borgo Cafasso.

La maggior parte dei lavori riguarderà il centro di Capaccio Scalo. Previsti per Viale della Repubblica interventi quali la realizzazione lungo l’asse stradale di nuovi marciapiedi, il potenziamento della pubblica illuminazione con nuovi pali e la sostituzione di quelli esistenti, la riqualificazione delle aree verdi esistenti con la fornitura di nuove piante e nuovo arredo urbano. Per via Italia ’ 61 è in programma la realizzazione di marciapiedi, un nuovo e moderno arredo urbano e il completo rifacimento della pavimentazione stradale.

A Piazza Santini i lavori comporteranno il completo rifacimento dei marciapiedi esistenti, il potenziamento della pubblica illuminazione con la previsione di nuovi pali e la sostituzione di quelli esistenti, un nuovo arredo urbano nonché il rifacimento della pavimentazione stradale esistente. Tutti i lavori saranno armonizzati con l’intervento già ormai in fase di completamento di via Magna Graecia.

A Cafasso, infine, sono in programma il potenziamento della pubblica illuminazione, la riqualificazione delle aree verdi esistenti con la fornitura di nuove piante, nuovi elementi di arredo urbano che prevedono nuove pensiline e la realizzazione di una piazza dinanzi alla chiesa con il contestuale spostamento della viabilità esistente.

«Intercettare ed essere in grado di spendere i fondi del PNRR richiede grande lavoro ma è un’occasione che noi amministratori abbiamo il dovere di cogliere dichiara il sindaco Franco Alfieri – L’intervento di rigenerazione urbana che abbiamo avviato oggi è finanziato proprio con questi fondi per 5,5 milioni di euro e prevede una serie di interventi, a Capaccio Scalo e a Cafasso, che avranno un impatto importante sul territorio e sulla qualità della vita dei cittadini. Saranno infatti riqualificati circa 50 mila metri quadri di centro urbano creando spazi nuovi, arricchendone altri di aree rinverdite con nuovi elementi di arredo urbano, e dando un volto più bello e maggiore funzionalità ai luoghi di interesse. Inoltre, in fase di progettazione ma già finanziati, lavori analoghi per Ponte Barizzo, Santa Venere, Torre, Licinella e Spinazzo».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.