Diatribe dialettiche che vanno avanti da un anno: ecco la querelle De Giovanni-Salerno

Stampa

Da Aprile 2022 a maggio 2023 per finire a giugno. La diatriba Maurizio De Giovanni con Salerno parte un anno fa:

Il 18 aprile 2022 De Giovanni scrisse: “Durante la partita del 10 aprile allo stadio Olimpico di Roma i tifosi della curva giallorossa hanno rivolto un vergognoso coro ai tifosi della Salernitana. “Sembra Napoli” hanno intonato, e la risposta dei granata hanno replicato: “Odio Napoli”.Mi dispiace. Per le mie lettrici, e per i miei lettori che ogni volta riempiono gli spazi in cui presento i miei libri- ha spiegato de Giovanni – Mi dispiace per una città e una provincia per le quali non ho mai nascosto il mio sincero amore, tanto da farci nascere il mio personaggio più caro. Mi dispiace perché sono consapevole che così la do vinta ai facinorosi, ai delinquenti e più in generale agli imbecilli. Ma devo essere coerente, e allora devo ribadire con forza che ogni volta che si alzano cori ottusi che augurano catastrofi naturali al mio popolo, che dovrebbe essere invece amato perché fratello, stesso sangue stessa cultura, provo un profondo disgusto. E devo ribadire che tutti quelli che mi minacciano o mi insultano per questo si uniscono implicitamente a quei cori”.E ancora: “Devo ribadire che se vado in un posto a incontrare le mie lettrici o i miei lettori non lo faccio perché devo vendere libri, perché grazie a Dio non ne ho più bisogno da molti anni. Mi hanno insegnato che se non sono gradito, non devo accettare inviti. Per cui grazie, ma non voglio mettere nessuno in difficoltà. Un saluto affettuoso a tutti, ma proprio tutti quelli che amano le mie storie”.

Ed eccoci al 30 aprile di quest’anno giorno del derby di Napoli conclusosi con il pareggio della Salernitana in extremis al Maradona. Il gol di Dia all’84’ di fatto gelò la festa pronta dei tifosi azzurri poi sancita il giovedi successivo con il pari di Udine. Dopo gli attacchi televisivi di fantomatici giornalisti improvvisati, i vari cortei funebri per le strade del capoluogo, striscioni e wc ecco che ancora qualcuno riaccende la polemica. A cascarci di nuovo il noto scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni invitato al talk Peppe Night Fest Show in diretta su Canale 21 durante il quale ha lanciato una frecciatina non proprio tanto velata verso Salerno.  De Giovanni , con ironia, ha voluto dedicare lo scudetto “a chi ha cantato chi non salta è napoletano, chi ha intonato odio Napoli e altre cose del genere. Anche persone vicine… molto vicine. Sappiate che sono quelli che ci danno più soddisfazione”.

Ma anche a maggio 2021 con la Salernitana promossa in A a De Giovanni non furono graditi i cori dei tifosi granata contro Napoli: “Espressione  di un provinciale e poco intelligente senso di incompiutezza e inferiorità”

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dalla vostra descrizione mo sembra che De Giovanni non abbia detto niente di male se non criticare gli imbecilli che intonani certi cori….se poi anche lanciare una frecciatina a questi imbecilli lede l’onore di Salerno….allora è proprio vero che c’è senso di inferiorità…

  • Sono salernitano da 84 anni. Tifoso della Salernitana e del Napoli. Fino a tre anni fa non si parlava di nessuna rivalità tra le due tifoserie. Solo ora che il Napoli ha stravinto il campionato viene alimentata questa polemica con argomentazioni tendenziose, probabilmente da giornalisti tifosi della iuventus o di altre squadre del nord che si camuffano da tifosi della salernitana per insultare Napoli e i Napoletani. Tutto ciò è insopportabile! Da giornalisti responsabili dovreste smettere di alimentare queste polemiche o devo pensare che siete i primi ad urlare “Odio napoli” “vesuvio, ecc.” De Giovanni ha ragione quando parla di uno stesso popolo, stessa cultura. Parlate napoletano o piemontese, mangiate la parmigiana di melanzane o la bagna cauda, ecc.?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.