Un gruppo di sedici studenti, accompagnati da due docenti, provenienti dall’Itis “Francesco Morano” di Caivano, soggiornerà a Cava de’Tirreni, dal prossimo 21 luglio e sino al 9 agosto, prendendo parte ad uno stage formativo della durata di 120 ore, nell’ambito del Progetto PON C5 dal titolo “Tecnico superiore per impianti fotovoltaici”, del quale è partner l’azienda cavese La voltaico srl.
L’impresa, metelliana, da anni lavora costantemente nel campo della Green Economy progettando e realizzando impianti Fotovoltaici, Eolici e Solari termici per privati, aziende, enti pubblici, condomini fornendo anche certificazioni energetica degli edifici e servizi per le aziende (mobilità sostenibile,impiantistica elettrica, impiantistica idraulica, impiantistica antincendio, condizionamento, qualità, ambiente, sicurezza, amministrativo e finanziario).
La Voltaico srl è anche centro di informazione per la lettura delle bollette dell’ energia elettrica, volto all’analisi dei propri consumi e alla ricerca di soluzioni più efficienti e risparmiose.
La società negli ultimi anni si è aperta anche al mercato della mobilità sostenibile, commercializzando biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici, partecipando inoltre al bando del bike sharing promosso da Salerno Mobilità.
In quanto partner del progetto, la Voltaico srl ospiterà e curerà lo svolgimento dello stage con quattro tutor aziendali – un tecnico installatore, un dottore chimico, un commercialista ed un ingegnere – al quale prenderà parte il gruppo di studenti. L’Itis Morano comprende le seguenti specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni, Elettrotecnica e Automazione, Informatica Industriale (Abacus), Meccanica e Automazione.
L’accoglienza avverrà lunedi 21 luglio prossimo al Comune di Cava de’Tirreni, dove a dare il benvenuto sarà l’asssessore comunale con delega all’Ambiente Fornunato Palumbo. Il sindaco del Comune di Cava de’Tirreni, dott. Marco Galdi, ha, infatti, concesso il patrocinio morale all’iniziativa.
Nel corso della loro permanenza gli alunni avranno modo di visitare la città e di interagire con il territorio, a cominciare dalla visita al cantiere della Scuola Media Balzico, dove è stato realizzato un impianto fotovoltaico, e di osservare altri impianti, realizzati dalla stessa società, situati su edifici privati.
Il percorso didattico sarà pubblicato sul sito web della società www.voltaicosrl.com, dove si invitano le attività culturali e\o commerciali a fare proposte o a coinvolgere la Voltaico srl in azioni volte alla promozione turistica della nostra città.
Commenta