Salerno, apre all’Ospedale Ruggi il laboratorio di genomica medica

Stampa
Da oggi in poi a Salerno i tumori eredo-familiari e alcune malattie genetiche potranno essere trattati con diagnosi precoce e prevenzione: apre presso l’Azienda ospedaliera universitaria «San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona», il laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica diretto dal professore Alessandro Weisz, uno dei massimi esperti di analisi molecolare e genomica che durante il Covid è stato molto attivo nella mappatura delle varianti.  Le attività cliniche diagnostiche del laboratorio, il primo in provincia di Salerno, hanno come obiettivo l’individuazione precoce di forme tumorali eredo-familiari, in particolare della mammella, dell’ovaio e del colon retto, per poter intervenire tempestivamente e dopo aver identificato patologie genetiche rare, attraverso l’ausilio di moderne strumentazioni di laboratorio e di bioinformatica.

Tali prestazioni, per la prima volta eseguite all’interno del Ruggi, saranno rivolte ai pazienti ricoverati o in regime di day hospital; diversamente, i pazienti esterni, potranno usufruire dei suddetti servizi, previa prenotazione con Cup regionale, o tramite le reti oncologiche regionali. L’equipe multidisciplinare, composta da professionisti del settore, opererà all’interno di un programma di assistenza, tra l’ambulatorio di Consulenza Oncogenetica e di Genetica Medica presso il Ruggi, e in un Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, presso l’ospedale Da Procida.

Lunedì 12 giugno, dalle ore 9 alle 14, dopo i saluti istituzionali del direttore generale del Ruggi, Vincenzo D’Amato, della direttrice sanitaria, Emilia Anna Vozzella e del direttore medico di presidio, Walter Longanella, interverranno sul tema «Contributo della Genomica medica all’inquadramento diagnostico e clinico dei tumori eredo-familiari e delle patologie genetiche e rare» autorità mediche della Rete Oncologica Campana, della Rete Genetica Medica Campana e della Rete Malattie Rare della Campania, come Stefano Pepe, Clementina Savastano, Gioacchino Scarano, e  Massimo Triggiani. A seguire, alle ore 15, è prevista l’inaugurazione del Laboratorio di Patologia Molecolare e Genomica Medica, presso l’ospedale Da Procida di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.