La caccia al Napoli, campione d’Italia in carica è aperta. E vi prenderanno parte le altre sette sorelle, vale a dire le squadre che hanno lottato fino alla fine per un posto in Europa, ovvero Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina, nell’ordine d’arrivo del campionato appena terminato. Proveranno a migliorare il loro piazzamento a metà classifica Bologna, Torino, Monza, Udinese e Sasssuolo, che nella stagione appena terminata hanno archiviato la salvezza con ampio anticipo, ma non sono riuscite a fare il salto di qualità per puntare più in alto. Permanenza archiviata senza patemi anche da Empoli e Salernitana, che ora devono programmare la nuova stagione per tentare di alzare l’asticella. Il Lecce, che ha difeso coi denti la massima serie, e il Verona, che ha dovuto fare ricorso addirittura allo spareggio, sono le ultime che sono riuscite a mantenere la categoria, con affanno ma pure con merito.
Dalla Serie B si riaffacciano in massima serie Frosinone, Genoa e Cagliari, le ultime due tornano in A dopo un solo anno in cadetteria.
Anche il prossimo campionato sarà quindi sbilanciato verso nord, con appena 7 squadre del centro-sud: ai nastri di partenza ci saranno 4 lombarde, 3 laziali, 2 piemontesi, 2 emiliane, 2 toscane, 2 campane, una friulana, una veneta, una ligure, una sarda ed una pugliese.
Commenta