Salerno, ciclisti indisciplinati: Codice stradale va osservato anche da loro

Stampa
A qualcuno magari suonerà come una novità, ma è dalla notte dei tempi che il Codice della Strada va rispettato non solo da automobilisti, camionisti e motociclisti, ma anche da pedoni e ciclisti. Non dipende certo dal mezzo o dal numero di ruote. Eppure, ci sono quelli che – nel momento stesso in cui inforcano la bicicletta – si proiettano in un mondo parallelo, pensando di partecipare al Giro d’Italia o al Tour de France, tra strade completamente liberate per l’evento, senza semafori, senza strisce pedonali, senza regole. E allora si va di pedalata allegramente, passando col rosso, sorpassando le auto a sinistra, intimando col campanello alla signora che vorrebbe attraversare la strada sulle strisce che non deve muoversi perché passa il giro. Non è così che funziona: esiste un codice da osservare, ci sono delle regole, dettate innanzitutto dal vivere civile. Per il Giro d’Italia c’è sempre tempo, basta allenarsi. Ma, di certo, non in pieno traffico cittadino.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Più che proiettarsi «in un mondo parallelo, pensando di partecipare al Giro d’Italia o al Tour de France» forse si ritrovano in un tessuto urbano che non tiene assolutamente conto delle bici. Piste ciclabili? Incroci a misura delle due ruote? Semafori dedicati? E vogliamo parlare della totale diseducazione di tanti automobilisti che non considerano la distanza di sicurezza? O di coloro che alla vista di una bici danno fiato alle trombe del clacson per manifestare il proprio senso di fastidio o la propria superiorità ed il diritto ad avere la strada per sè? Onestamente non colgo il senso di questo articolo, né dove voglia andare a parare. Si rovescia claorosamente la fritatta: chi sono gli utenti deboli della strada? Come funziona nelle città organizzate e civili?
    Comunquemente, qualunquemente
    Un affezionato ed incuriosito lettore

  • ahahah ottavio la distanza di sicurezza dalla bici?? cioe tu ti metti a 10 all ora al centro strada e io in macchina ti devo sta dietro? A destra sotto il muro dovete camminare se camminate in strada, ed in fila indiana. Non a 10 di voi a uso paranza

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.