Mentre rincasava, intorno alle ore 21 di ieri, all’altezza della seconda curva dopo la cappella della Madonna del Buon consiglio, un cinghiale di grossa stazza ha attraversato improvvisamente la strada al passaggio del centauro.
Il malcapitato alla guida del mezzo é riuscito ad evitare l’impatto con l’ungulato grazie a un pizzico di buona sorte e anche perchè viaggiava ad una velocità controllata e con i fari abbaglianti accesi.
“Questa vicenda ormai va ad aggiungersi ai numerosi episodi occorsi sempre su questa strada. Già lo scorso novembre un automobilista rischiò la vita urtando improvvisamente con la propria vettura contro un cinghiale vagante in strada.
Questo ennesimo episodio impone che si faccia sempre più attenzione nel percorrere il tratto di strada che è diventato uno dei più pericolosi della provincia di Salerno.
Gli ungulati non sono gli unici animali che popolano questa zona: intravisti anche volpi e tassi.
Si rinnova l’appello agli enti locali di far presto nel mettere in sicurezza questa strada e realizzare anche la tanto agognata illuminazione.
E un richiamo alle proprie responsabilità deve essere fatto anche alla Regione Campania, che è tenuta a gestire ed attuare le necessarie contromisure volte a controllare la popolazione di questi animali selvatici“.
Ero in macchina e di passaggio dal senso opposto e ho assistito a tutta la scena, il signore anziano che era a bordo della moto è riuscito solo per una questione di istinto ad evitarlo, l’animale si è lanciato dal ciglio della strada per attraversarla
ma poi il panico c’è stato dopo perchè il cinghiale di grosse dimensioni non riusciva a passare al di sotto del guardarail e vagava inbizzarrito per la strada, solo poi dopo alcuni minuti è riuscito a passare in un punto più alto e si è diretto nella boscaglia vicino. Un dramma davvero e non è la prima volta che sento episodi simili. Speriamo che questa denuncia scuota un pò chi di dovere nel fare qualcosa per illuminare la strada e soprattutto pulirla da arbusti e sterpaglie che ormai la invadono e tolgono visibilità. Grazie a questi amici che sono sempre attivi per la sicurezza di tutti. Sono onorato di Voi.
E’ stato il cinghiale a rischiare la vita.
Detesto l’ipocrisia diffusa e i pseudo animalisti che si fanno paladini per la salvezza della fauna selvatica. Devono capire questi signori che è con la vostra mentalità che si è arrivati a questa deriva. Tutto è lecito, ogni evento va difeso e tutelato, certo è facile con le chiacchiere facendo i leoni da tastiera. Qui si sta parlando di sicurezza dei cittadini che percorrono le strade dove non c’è manco uno spiraglio di luce. Faccio i complimenti a questi attivitisti che cercano di far venir fuori respabilità di chi vede e gira la faccia dall’altra parte. Il male peggiore dell’uomo è l’uomo stesso. E questi “puritani” allo sbaraglio sono la prima radice del male della nostra società. Questo è un problema che va affrontato dalla Regione ed anche localmente con maggiore attenzione alle strade e alle istanze dei cittadini. Tanto un’arma ce l’abbiamo, il voto e prima o poi verrete sicuro a bussare alla nostra porta. Vergogna.