Lungomare, inaugurato il busto per ricordare lo scrittore ungherese Marai

Stampa
Si è tenuta, ieri pomeriggio, la cerimonia per lo svelamento del busto dedicato a Sándor Márai, celebre scrittore ungherese, che ha vissuto dal 1968 al 1979 a Salerno.

L’opera è stata installata sul Lungomare, all’altezza di piazza 25 aprile. All’inaugurazione hanno presenziato, insieme al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, János Csák, ministro della Cultura e dell’Innovazione ungherese, e Gábor Kudar, direttore dell’Accademia d’Ungheria in Roma.

Il busto è opera dell’artista ungherese Miklós Kocsis.

Sándor Márai è considerato oggi uno dei più grandi scrittori europei. Nato in Ungheria nell’aprile del 1900, fu fortemente contrario sia al regime nazista che governò l’Ungheria durante la seconda guerra mondiale, sia al regime comunista che gli succedette, costringendolo così a un lungo esilio che durò fino alla sua morte avvenuta nel 1989.

Parte di quell’esilio Márai lo trascorse a Salerno:  visse con sua moglie Lola, in pressoché totale anonimato, al civico 64 di via Trento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.