Disagio che hanno spinto molti salernitani a segnalare l’accaduto alla nostra redazione sollecitando interventi di disinfestazione. Le blatte arrivano dalle tubazioni di scarico, ma soprattutto si arrampicano fino ai piani superiori dei palazzi arrivando direttamente dalla facciata – spiegano alcuni residenti -.
Non solo blatte ma anche presenza di ratti di grosse dimensioni sul Lungomare ed in altre zone. I cittadini da tempo ormai documentano la presenza dei roditori: ad attirarli in strada, così come accade per gli insetti, sono nella stragrande maggioranza dei casi i cassonetti strapieni e i rifiuti organici lasciati sia nei pressi dei contenitori per la raccolta dei rifiuti sia in strada. E, prevedibilmente, sono le zone che ospitano il maggior numero di attività ristorative a risentirne.
Le blatte vivono e si riproducono in zone umide e poco illuminate e si nutrono di scarti alimentari, e le sostanze organiche lasciate a terra sono una fonte di cibo inesauribile che le spinge a uscire dalle crepe nei muri o dalle tubature della rete fognaria, soprattutto in orario notturno. Da qui gli avvistamenti in zona Sant’Eustachio
Anche a Piazza Caduti di Brescia siamo invasi nelle scale delle case e sui balconi. All’inizio di via S.Magherita, incrocio Piazza Caduti di Brescia, in prossimità della posa dei manifesti funebri, vi sono due centraline a terra che sono strapiene di blatte e non si fa alcuna disinfestazione.
Le blatte vi meritate a stronzi votate sempre lì stessi a strozi