A dirlo il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli parlando delle polemiche che hanno accompagnato l’annullamento della presentazione del libro di Gaetano Quagliariello dal titolo “Scusa papà ma tifo Napoli” e che hanno seguito di qualche settimana le critiche a Maurizio De Giovanni mancato ospite di Salerno Letteratura
Mancata presentazione libro Quagliariello e tensioni Napoli-Salerno. Il sindaco: “Polemiche create ad arte”
“Salerno è una città accogliente, democratica, aperta. L’altro giorno abbiamo accolto 178 naufraghi sulla banchina del porto. La nostra città, dal punto di vista culturale, è in pieno fermento con tante iniziative culturali. Non sono intervenuto finora in questa polemica che mi sembra inutile e costruita ad arte. “Non entro nel merito del libri che devono essere presentati o meno. Né posso fare in modo che qualche improvvida dichiarazione di qualche consigliere comunale susciti una serie di baraonde delle quali io francamente non intendo occuparmi. La città di Salerno ha una sua autorevolissima e forte identità”
1 Commento
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Il Sindaco ha aperto e chiuso in tre parole il teatro delle presunte offese e del finto scrittore mortificato. Certamente ognuno è libero di pubblicizzare una propria creazione, che sia un libro, un quadro o altro, ma credo che Quagliariello, che non è un candidato a premi letterari del tipo Strega, Bancarella, Viareggio o Campiello ha solo buttato giù un argomento intimo e privato, che tale era meglio rimanesse. La presentazione del libro, immeritevolmente alla Pinacoteca Provinciale, avrebbe interessato quattro gatti, decretando l’inutilità dell”opera” prima ancora che entrasse nelle librerie. E invece, grazie ad una reazione superficiale, il libro ha avuto una risonanza oltre ogni merito specifico. Noi “fessi” Salernitani, che non abbiamo certamento offeso Pirandello o Oscar Wilde, siamo caduti nella trappola di Quagliariello che si è ben guardato dall’insistere che si tenesse il” grande evento”, avendo già raggiunto con la sua furbesca provocazione l’intento di ricevere una pubblicità che mai avrebbe avuto.