Olympic Salerno, Fabio Mazzeo entra nello staff tecnico della scuola calcio biancorossa

Stampa
L’Olympic Salerno è lieta di annunciare l’ingresso nel proprio staff tecnico della scuola calcio di Fabio Mazzeo. 554 presenze (569 considerando le Coppe) tra i professionisti di cui 123 in B, recordman tra i calciatori salernitani purosangue, con 172 reti realizzate ed un particolare feeling con i goal dal dischetto. Non ha certo bisogno di presentazioni una figura iconica del calcio nostrano, partito dal settore giovanile della Salernitana e arrivato poi ad indossare le maglie delle varie Nocerina (a più riprese), Perugia, Frosinone, Cosenza, Atletico Roma, Barletta, Benevento, Foggia, Livorno e Potenza. “Partire dai bambini è il miglior modo per avere continuità in questo mondo una volta finita la carriera da calciatore. – esordisce Mazzeo che è stato tra i protagonisti di “Box to Box”, lo stage di potenziamento tecnico riservato a ragazzi e ragazze dal 2007 al 2014 terminato a Casa Olympic facendo registrare il sold out di partecipanti – Già da qualche annetto ne parlavamo col presidente Pisapia e quello dell’Olympic Salerno mi è sembrato sin da subito un progetto carino, una realtà seria ed innovativa. Conosco da tempo la società e le persone che ne fanno parte (il fratello Luca è stato per anni bomber della prima squadra biancorossa con 108 presenze e 75 reti tra campionato e Coppe) e non ho esitato ad accettare la proposta una volta che i tempi sono diventati maturi. Rimanere sul campo è bellissimo, a maggior ragione farlo con bambini che hanno voglia di imparare, apprendono come spugne, trasmettono entusiasmo e contestualmente ti invogliano a trasferire loro ciò che in tanti anni di carriera hai appreso. Al giorno d’oggi non si gioca più per strada come una volta, chi si avvicina al calcio deve avere stimoli giusti ed una realtà come l’Olympic è in grado di darli. Contare su una struttura di proprietà, dove accanto all’attività sportiva se ne possono perseguire altre parallelamente, è di fondamentale importanza e per questo va fatto sicuramente un plauso al presidente. Non dimentichiamo che l’ingrediente principale deve essere sempre quello del gioco in quanto tale, del divertimento che segna la crescita umana prima che sportiva dell’uomo del futuro. Se usata bene la tecnologia aiuta e in questo caso è un privilegio poter preparare allenamenti coinvolgenti utilizzando gli strumenti targati ESA (Elite Skills Arena) che ho personalmente sperimentato anche all’ultima edizione del The Coach Experience a Rimini”.

L’ex attaccante aggiunge: “Definiremo in seconda battuta i gruppi di cui mi occuperò nello specifico, sicuramente avendo avuto nella mia carriera allenatori come Zeman, Sarri, Stroppa; avendo lavorato con importanti collaboratori di De Zerbi ho tanto materiale e metodologie da cui prendere ispirazione ma voglio lasciare ai ragazzi una mia impronta, considerando che il calcio è sempre quello come gioco ma come tutte le cose va incontro a cambiamenti ed evoluzioni e ad esse bisogna adeguarsi. Del resto l’approccio tra prima squadra e settore giovanile cambia e non poco. Bisogna essere educatore prima che allenatore, l’unica regola per me sarà il sorriso sui volti dei bambini con l’inderogabile principio del rispetto delle regole e dei comportamenti”. Orgoglioso il presidente Matteo Pisapia: “Avere Fabio Mazzeo nella nostra famiglia come istruttore della scuola calcio per le prossime stagioni, è un grande motivo di orgoglio perchè Fabio è il Calcio a Salerno. Senza girarci troppo intorno, detiene un record assoluto di presenze tra i professionisti nativi nella città di Salerno ed avere una figura di questa portata ed esperienza a disposizione di tutta la famiglia biancorossa, ci permetterà di crescere e tanto sotto tutti i punti di vista. Fabio avrà un ruolo cruciale sia per i più piccoli che per gli agonisti fino alla prima squadra con particolare attenzione al progetto Go Academy e CO4HiTech che saranno presentati nelle prossime settimane. Scherzando, ho anche “provocato” Fabio dicendo che semmai gli tornasse la voglia di giocare, c’è sempre la 10 a sua disposizione…e lui non mi ha smentito categoricamente…anzi mi ha detto, Matteo…le mie maglie preferite sono la 11 e la 19… non succede ma se succede…con questi due numeri, mi sentirei pronto a tornare!”. Intanto sul fronte calcio d’estate, l’Olympic Salerno ha fatto registrare mercoledì pomeriggio il primo successo nel girone E dell’edizione 2023 del Santa Teresa Beach Soccer: superato 3-2 l’IsolaReflex con premi individuali a fine gara per l’estremo difensore Guerino Leo e capitan Mario Festa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.