Lavoro, Salerno: 30 mila assunzioni previste dalle aziende fino a settembre

Stampa
Fermento nel mondo del lavoro nel salernitano. In provincia di Salerno nel mese di luglio sono state programmate circa 15.150 assunzioni. Nel trimestre luglio-settembre 29.680 (in tutta la Campania sono 46.200 e in Italia, complessivamente, 585.000). Una tendenza decisamente positiva per il mercato del lavoro provinciale, quella delineata nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal (strumento che offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi). Rispetto a luglio 2022, infatti, il dato è in crescita del 22,9% (+14,4% prendendo invece a riferimento l’intero trimestre).
Dall’industria al turismo, quante offerte
«Il settore dell’industria nel suo complesso programma 5.920 entrate nel mese di luglio: +40% circa rispetto a luglio 2022. Anche il comparto dei servizi è positivo come andamento: le imprese ricercano 9.230 lavoratori con un +14%, rispetto ad un anno fa». È il turismo, ad ogni modo, «a offrire maggiori opportunità di occupazione, con i servizi di alloggio e ristorazione che ricercano 3.530 lavoratori nel mese e circa 6 mila nel trimestre, in linea con la tendenza nazionale». Si conferma positiva la domanda delle imprese rivolta ai giovani, «pari al 32% degli ingressi».

Cresce però la percentuale delle figure «introvabili»
In aumento, però, il dato relativo alla difficoltà di reperimento: «in 37 casi su 100 le imprese prevedono che sarà arduo trovare i profili desiderati, dato che a luglio 2022 era pari al 30%.
Il 21% delle imprese assumerà personale immigrato
Il 21% delle imprese interpellate ha annunciato che assumerà personale immigrato. In linea generale il 16% delle aziende prevede che nel mese di luglio attiverà nuovi contratti di lavoro.
Le entrate previste per tipologia di profilo e contrattuale
Il 40% delle imprese ha comunicato l’intenzione (e la necessità) di contrattualizzare operai specializzati e conduttori di impianti; il 29% è alla ricerca di addetti collegati alle professioni commerciali e dei servizi; il 14% sollecita al mercato profili generici; l’11% dirigenti, specialisti e tecnici; il 6% cerca impiegati per il proprio organico.  «Le entrate previste si concentreranno per il 61% nel settore dei servizi e per il 71% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; nel 14% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’ 86% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita)».
Solo il 5% dei posti destinati ai laureati
Solo il 5% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato. Il 30 ai diplomati, il 15 a chi ha qualifica o diploma professionale e il 49% a chi ha frequentato la scuola dell’obbligo.

Fonte Corriere del Mezzogiorno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.