Non c’è ancora una decisione ufficiale ma, almeno per il momento, una comunicazione da parte del Prefetto di Salerno ai sindaci e delegati dei Comuni della Valle dell’Irno, per un piano di accoglienza e distribuzione di altri immigrati sui territori.
E’ stato questo l’argomento di discussione all’ordine del giorno nel corso di un incontro che – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – lo stesso Prefetto di Salerno ha voluto organizzare alla presenza dei rappresentanti dell’Anci e dei sindaci dei Comuni di Pellezzano, Baronissi, Fisciano e Mercato San Severino.
Non si è discusso di numeri nè tanto meno di quote da distribuire sui vari territori. Il tutto potrebbe avvenire nel corso della prossima riunione quando ci sarà da prendere decisioni che, in questo momento, potrebbero non trovare d’accordo tutti i sindaci, già alle prese con difficoltà per la gestione dei servizi sociali a causa dei problemi economici di vari enti.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. “Se finora la situazione è stata gestita bene perché criticità non se ne registrano grazie all’ottimo lavoro del prefetto Russo e delle istituzioni tutte – ha sottolineato il primo cittadino – adesso si pone un nuovo ragionamento.
Per questo motivo il prefetto ha convocato un incontro perché si individuino possibilità di ospitalità nei vari Comuni, non solo edifici pubblici ma anche disponibilità private che possano ospitare nuclei familiari. Non vogliamo farci trovare impreparati.
Come sindaco e come coordinatore Anci della provincia di Salerno il problema va affrontato di concerto con tutte le istituzioni e daremo risposte come abbiamo sempre fatto“.
E le spese chi le paga?