“Finite le scuole”- spiegarono con tanta compostezza i ragazzi – “usciamo di casa per giocare al calcio” ma al parco-giochi siamo troppo ingombranti per i bimbi più piccoli che utilizzano le giostrine e noi, con il pallone, li infastidiamo”.
“Non possiamo certo pensare di raggiungere altri campetti cittadini per le distanze che a piedi non possiamo percorrere, nè ogni giorno possiamo pagare per fittare una struttura”.
“Sarebbe bello, sindaco, se ci fosse uno spazio per i nostri giochi per noi che non siamo ne’ piccoli ne’ grandi. E anche i nostri genitori sarebbero più tranquilli”.
Come dar loro torto.
Oggi a quei ragazzini consegniamo lo “street soccer” intitolato a Gianluca Vialli, un mito del calcio italiano, da un po’ purtroppo scomparso.
E’ un impianto utilizzabile dai nostri ragazzini fino a 15/16 anni. E’ videosorvegliato ma tutti dovremo saperlo mantenere e custodire.
L’area in cui sorge è la medesima in cui entro l’ autunno cominceranno i lavori di edificazione di un altro asilo-nido e, subito dopo, quelli che realizzeranno il centro cottura per la refezione scolastica che servirà tutta la città e il circondario.
Ma per ora, cari ragazzi, godiamoci le vacanze e il nuovo “street soccer”. Fra un po’ di giorni giostrine nuove anche al parco “Notini” ormai deteriorate e non correttamente utilizzabili.
Buona estate bambini!“.
E’ quanto ha scritto, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi.
Commenta