Mare inquinato: sei i punti critici individuati da Legambiente

Stampa
Nella provincia di Salerno sei punti sono risultati fortemente inquinati alla foce del Reginna Minor a Minori, alla foce del fiume Irno a Salerno, alla foce del torrente Asa a Pontecagnano Faiano, alla foce del canale di scarico a Marina di Eboli, alla foce Capo di Fiume a Capaccio e alla foce del fiume Testene ad Agropoli. 

Due i punti inquinati sul territorio: uno a Capaccio/Laura, la foce del rio presso via Poseidonia 441 e la foce del fiume Solofrone al confine tra Agropoli e Capaccio. Sono questi i risultati dei trentatrè campionamenti effettuati tra il 27 giugno e il 5 luglio che, come spiegano gli attivisti della campagna di Legambiente, non mirano a dare una patente di balneabilità, ma semplicemente a restituire un’istantanea dello stato di salute dell’acqua e dell’ecosistema marino.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Buongiorno
    Sulla questione mare sporco è evidente che c’è, o la voglia di non risolvere il problema, e bisognerebbe capire poi, a vantaggio di chi.. oppure c’è l’incapacità di chi amministra e non solo al Comune. È possibile che con l’arrivo delle navi da turismo e commerciali nel porto di Salerno, il mare e le correnti del golfo portino sempre alla riva schifezze di ogni genere???
    Qualcuno ha valutato l’ipotesi che le su indicate navi facciano un po di pulizie riversando poi tutto il refluo in alto mare, risparmiando così un po di soldini da dare alle aziende di epurgo una volta arrivati nel porto salernitano.
    Ovviamente la corrente del golfo porta tutti i liquami a riva.
    Ma nessuno ha mai pensato di fare analizzare questi liquami???
    Nessuno ha mai pensato di attivare la Guardia Costiera,la Guardia di Finanza ecc. per controllare certe cose???

  • Il comune di Castellabate ha unto qualche ingranaggio per non far pubblicare della merda che galleggia nelle acque del mare e per non avere il divieto di balneazione visto che si stanno ammalando tantissime persone tra le quali molti bambini.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.