Stella marina trovata sulla spiaggia a Salerno

Stampa
Una stella marina di medie dimensioni è stata rinvenuta, ancora viva, da alcuni bagnanti su una spiaggia a Salerno nei pressi del Marina d’Arechi. La stella è stata portata a riva dalle onde. Subito notata dai bagnanti è stata riportata in mare

Cosa sono le stelle marine?

Le stelle marine sono degli echinodermi che si possono trovare sulle più svariate spiagge del mondo, dalle coste italiane fino allo Sri Lanka e alle Maldive e non solo. Classiche sono quelle a 5 braccia ma esistono esemplari fino alle 10-15 braccia. Esistono dal classico colore arancio o rosso intenso al blu, bianco rosse, sabbia, a monili o striate.

ivono in acqua attaccate spesso alle rocce dove cercano continuamente del cibo, o insabbiate nelle profondità abissali. Per proteggersi dalla predazione sono dotate di una cute particolarmente spessa e coriacea che le protegge meccanicamente dall’attacco di eventuali predatori e fisicamente dalla disidratazione ma prive di ossa o scheletri. Per spostarsi utilizzano il madreporite una struttura calcarea che permette il passaggio dell’acqua dall’esterno verso l’interno e viceversa.

Ecco perché una semplice foto può uccidere le stelle marine

Proprio nel compiere l’azione di tirar fuori la stella dall’acqua, quest’ultima potrebbe inglobare dell’aria nel madreporite e morire di ipossia nel breve o medio/lungo periodo, vittima di atroci dolori. Davvero saresti disposto a provocare ad un bellissimo animale come la stella marina tutto questo dolore?
Secondo te ne vale la pena per una foto, che tra qualche mese verrà dimenticata?

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.