Otto gli artisti finalisti che lotteranno in una sfida in versi che mescola teatro, canto, rap, stand-up comedy, legata quindi alle abilità creative-interpretative degli sfidanti, oltre alle mere doti di scrittura:
Nicola Barbato, Tiziano Colucci, Emanuele D’Errico, Antonio Di Lorenzo, Milena Di Rubbo, Roberta Fonderico, Francesca Tiresia Mazzoni e Vik Stragovin. Il vincitore della gara, eletto dal pubblico presente in base alle abilità di recitazione e composizione, sarà il nuovo Campione della Campania e gareggerà alle Finali Nazionali della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, che si terranno dal 14 al 16 settembre presso il Cinema Fulgor di Rimini, a cura del collettivo emiliano VividiVersi.
In apertura alla competizione, per il momento del sacrifice, sarà presente il Campione uscente della Campania, Andrea Sobrino, eletto lo scorso anno.
“La Slam Poetry ha letteralmente conquistato il pubblico campano, che partecipa con grande entusiasmo a tutte le manifestazioni che abbiamo proposto in questi quasi sette anni di Caspar, il collettivo con cui veicoliamo la poesia performativa in tutta la regione Campania. Piace sia l’aspetto ludico, che coinvolge il pubblico nel determinare le sorti della gara, emozionandosi e divertendosi, sia l’aspetto competitivo, che permette a degli artisti locali di accedere a un circuito aperto a tutta la regione e, in seguito, all’intera Italia.
Infatti siamo associati con il circuito nazionale LIPS – Lega Italiana Poetry Slam: i nostri campioni regionali accedono di diritto al campionato nazionale e, potenzialmente, internazionale. È una grande occasione: gli artisti trovano riconosciute le loro capacità e noi sappiamo di contribuire a valorizzare le penne dei nostri territori”. – raccontano i referenti Caspar, che dal 2017 organizzano ogni anno il campionato regionale di poesia performativa della regione Campania.
“Limen è una realtà affermata del territorio e un punto di riferimento per tanti giovani. Da qui il nostro interesse a proporre il Poetry Slam in collaborazione con Caspar, essendo interessati a modi sempre nuovi di fare cultura e aggregazione, permettendo ai ragazzi di crescere e confrontarsi, grazie al lavoro dei nostri volontari” – racconta Limen, associazione di promozione sociale, organizzatrice del Limen Salerno Festival, evento dedicato ai giovani e alla cultura che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
A condurre la finale regionale di sabato 29, in qualità di notai e MC (Maestri di Cerimonia), saranno i referenti del collettivo Caspar: Stella Iasiello, Alfredo Martinelli, Maria Pia Dell’Omo, Marco Sica, Manuela Forgione, Livia Messina, Andrea Doro.
Ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione. La location è accessibile per le persone diversamente abili.
Commenta