Sindaco Napoli: “Con taglio fondi PNRR a rischio importanti opere pubbliche a Salerno”

Stampa
Il Governo Meloni colpisce Salerno in modo duro. Il taglio dei fondi del PNRR assegnati alla nostra città mette a rischio la realizzazione di opere pubbliche vitali per il futuro di Salerno.
Amarezza e rabbia sono i sentimenti di queste ore. Amarezza per una decisione assurda che vanifica il lavoro degli uffici e del personale che ha fatto salti mortali per assicurare, in tempi rapidissimi e con risorse esigue, la regolare stesura dei progetti. Abbiamo fatto al cento per cento il nostro dovere ma, inspiegabilmente, il Governo ha deciso di cancellare investimenti da 13 miliardi per gli enti locali, mandando all’aria il nostro lavoro come quello delle altre amministrazioni territoriali. Rabbia perchè, ancora una volta, si penalizza un’amministrazione che è stata pronta a cogliere tutte le opportunità per creare occasioni di sviluppo, economia e lavoro. Gli oltre 24 milioni di euro assegnati al Comune di Salerno e ad oggi definanziati avrebbero dato un importante boccata d’ossigeno al sistema delle imprese e del lavoro permettendo di realizzare opere molto attese di risanamento ambientale urbanistico, efficientamento energetico.
È giusto che i concittadini sappiano cosa ha bloccato il Governo Meloni con questo taglio frutto di evidente approssimazione ed incompetenza. Efficientamento energetico pubblica illuminazione: Parco del Mercatello; Via Porto, Ligea, Croce ed aree limitrofe. Interventi nel Centro Storico e Villa Comunale. Manutenzione Straordinaria Viadotto Gatto primo stralcio. Interventi in via Escrivà. Messa in sicurezza: costone roccioso SS 18 Salerno-Vietri sul Mare primo stralcio; costone Via Ligea primo stralcio. Rigenerazione urbana ed ambientale Area ex D’Agostino Brignano Inferiore.
Protesteremo duramente per bloccare questa decisione e ottenere quanto ci spetta. Queste opere non possono attendere oltre ed esser messe a rischio dalle inadempienze di un Governo chiaramente ostile allo sviluppo del Meridione d’Italia.
Lo dichiara il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • 26 milioni di opere che dovrebbero essere a carico del PNRR.. Ma se non ci fossero stati questi fondi europei del PNRR, il Comune di Salerno non avrebbe mai provveduto ad effettuare questi importanti interventi di “messa in sicurezza”????
    Perché non chiedere questi fondi alla Regione CAMPANIA? Se il Governo Regionale trova in poco tempo 95 milioni per la ristrutturazione dello stadio ARECHI e quelli per la ristrutturazione dello Stadio COLLANA di Napoli, perché non fa lo stesso per recuperare i 26 milioni per la messa in sicurezza di infrastrutture così vitali per l’Amministrazione Comunale di SALERNO????
    Il Sindaco Napoli poteva tranquillamente intervenire alla presentazione del progetto di ristrutturazione dello stadio ARECHI e chiedere di dare priorità a tali interventi anziché di investire tanti milioni (95!!!) per ristrutturare uno stadio di oltre 30 anni! La smettesse di essere il pappagallo di Piero DE LUCA….
    I 95 milioni previsti come stanziamento per la ristrutturazione dell’ARECHI, potevano essere risparmiati affidando tali direttamente alla SALERNITANA che, con fondi propri, se ne sarebbe fatta carico ed avrebbe provveduto a rendere funzionale e fruibile sempre la struttura ai tifosi, senza il rischio di disputare un intero campionato (o forse più) lontano dall’ARECHI e dalla città di Salerno e senza danni economici ai tifosi od alla stessa Salernitana….

  • Si
    L’amarezza è per noi cittadini, non per l’amministrazione, visto che nei primi giorni di agosto e tra poco finisce anche l’estate, non sono riusciti manco a fare la manutenzione ordinaria,si preoccupano che il governo ha tagliato i fondi? Forse perché poi non riescono a percepire il dovuto$$?
    Si vergognino piuttosto

  • INVECE HA FATTO BENE PER NON FARVI RUBARE SU OSPEDALE, METROPOLITANA E STADIO ARECHI…!!
    PERCHÉ VOI CON I VOSTRI AMICI COSTRUTTORI RUBERETE SU QUESTE OPERE INUTILI…!!
    PERCIÒ PRENDETE I FONDI CHE IL RAIS DE LUCA VI INVIA PER FARVI RUBARE E SPOSTATELI SU QUESTE OPERE PUBBLICHE PER COLLETTIVA’!!
    E NON RUBATE NEMMENO SU QUESTE MI RACCOMANDO!!

  • Sicuramente hanno avuto i loro buoni motivi per togliere i fondi visto che con molta probabilità non siete in grado di gestirli. I cittadini pagano tante tasse (ogni anno aumentano) e avete una città sporca con aiuole incolte erba altissima, cimitero in degrado, lungomare inguardabile, mare ogni estate sporco, palazzetto dello sport da decenni lavori fermi ecc. ecc. quindi di cosa volete parlare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.