La denuncia – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – arriva da una cittadina salernitana, Silvana Barbirotti che ha voluto constatare personalmente quanto riferito nei giorni scorsi circa l’ingresso gratuito ai fedeli che desiderano recarsi nella cattedrale di Salerno.
«Sono venuti a trovarmi a Salerno degli amici – il dottor Vittorio Varesio e sua moglie Anna Zaccagni, di Torino e Claudio e Gladys Cesar di Buenos Aires – che hanno espresso il desiderio di recarsi sulla tomba di San Matteo prima di partire per il loro rientro.
Il 14 luglio, intorno alle ore 10, ci rechiamo in Cattedrale. All’ingresso ci è stato chiesto di pagare il biglietto illustrandoci il percorso turistico incluso nel prezzo dei 10 euro – ha raccontato Barbirotti – A nulla è servito ribadire, argomentandolo, che l’interesse alla visita era devozionale e non turistico.
“Per ordini superiori, alla Cripta si accede solo con il biglietto”. Questa la risposta ripetuta più volte».
Mi perdoni, ma la notizia e la protesta su cosa si basano?
È stata introdotta una regola che può essere discussa e non condivisa.
Ma è una regola e deve essere rispettata da tutti, anche dai dottori di Torino e Buenos Aires.
Chiunque potrebbe, per evitare di pagare il biglietto, dichiarare di voler solo pregare……
Fate pagare solo la Cripta a due euro e non li spremete i turisti. Non torneranno o non spenderanno le piccole cose. Non siamo a Roma o Firenze. Lo volete capire. 1-2 eur li spenderanno senza obbligarli Ad andare in altri posti. Ogni posto 2 eur. Vedrete che è meglio. Il turista non è fisso.
Fate pagare solo la Cripta a due euro e non li spremete i turisti. Non torneranno o non spenderanno in piccole cose. Non siamo a Roma o Firenze. Lo volete capire. 1-2 eur li spenderanno senza obbligarli Ad andare in altri posti. Ogni posto 2 eur. Vedrete che è meglio. Il turista non è fesso.