E’ già la prossima. Sembrerebbe proprio che tra i venditori piu’ attivi sul mercato ci siano proprio i proprietari di prime case desiderosi di “cambiamento”.
Vendo 3 stanze per comprarne 4; cerco più verde e allora mi sposto in una periferia vivibile, ma non isolata. O, viceversa, vado più verso il centro (se ho vissuto l’esperienza di una casa mal collegata con le infrastrutture e i negozi).
Ma non solo. E’ attivo(nonostante il flop del bonus 110%..)anche un mercato di ristrutturazione degli spazi esistenti per chi non vuole cambiare o non potrà permetterselo, anche grazie ai tanti bonus per edilizia e arredo ancora presenti che praticamente ripagano l’investimento.
Insomma la protagonista del mercato resta sempre la prima casa.
Si stima che a Salerno il mercato della sostituzione sia circa il 55/60% del totale della transazioni annuali.
Come operatore coinvolto in questo grande club di “scambisti”( .. di case .. non fraintendere…) ci sono 2 correnti di pensiero: chi vende prima e poi compra, e chi compra prima e poi vende.
Quotidianamente vengo sommerso da richiesta di consulenza su quale delle 2 strade sia la migliore.
Con il tempo e le statistiche analizzate ( più 800 cambi casa gestiti come agente immobiliare in 27 anni) entrambe sono giuste se hai pianificato finanziariamente l’operazione e conosci bene il mercato nel quale stai agendo.
Certo l’ideale sarebbe fare le 2 cose “ contemporaneamente”.
Ma appunto è “ideale” e non reale in quanto la simultaneità dello scambio vede nella realtà una scarsissima realizzazione per via di una serie di problematiche analizzeremo nel prossimo punto.
Ma torniamo alle scelte .
Ci sono solo 4 cose che devi quantificare in modo scientifico prima di decidere di prendere una strada piuttosto che un altra:
1)Quanto vale ora il tuo immobile e che tempi richiede la vendita.
Cerca di capire attraverso esperti valutatori e dati reali di comparazione il valore della tua case e se la zona è più o meno ambita.
2)Quanta liquidità vuoi immettere nel nuovo acquisto e quanto ne puoi eventualmente finanziare.
Costruisci un budget se la casa che cerchi pensi valga di più della tua. consulta una banca o un consulte prima di metterti alla ricerca.
3)Quanto costa l’ immobile dalle caratteristiche che tu stai cercando.
Cerca di trovare dati relativi a cose vedute simili a quella che cerchi.
Sarà più facile prevedere la spesa che dovrai sostenere.
4)Quali e quante sono tutte le spese nascoste e non che occorre sostenere per portare a termine il cambio casa.
( notaio, trasloco, banca ,perizia, agenzia,tasse.. fai tutto l’elenco )
Oggi online puoi trovare molte informazioni a riguardo e farti da solo molto più che una semplice idea.
Va da sé che se vuoi scalare le Dolomiti e non lo hai mai fatto, hai molte più probabilità di riuscita facendoti affiancare da una guida esperta che leggere il percorso su google e avventurarsi da soli.
Scrivimi nei commenti se vuoi chiacchierare come sull’argomento.
Nicola della rocca Specialista del cambio casa
Commenta