Case a Salerno, regge il mercato della sostituzione (di Nicola Della Rocca)

Stampa
Agosto è tempo di ferie e relax. Sotto l’ombrellone un tempo si facevano le  parole crociate e si leggevano riviste “leggere”. Oggi si “scrollano” le pagine delle app immobiliari alla ricerca della prossima casa.

E’ già la prossima. Sembrerebbe  proprio che tra i venditori piu’ attivi sul mercato ci  siano proprio i proprietari di prime case  desiderosi di “cambiamento”.

Vendo 3 stanze per comprarne 4; cerco più verde e allora mi sposto in una periferia vivibile, ma non isolata. O, viceversa, vado più verso il centro (se ho vissuto l’esperienza di una casa mal collegata con le infrastrutture e i negozi).

Ma non solo. E’ attivo(nonostante il flop del bonus 110%..)anche un mercato di ristrutturazione degli spazi esistenti per chi non vuole cambiare o non potrà permetterselo, anche grazie ai tanti bonus per edilizia e arredo ancora presenti che praticamente ripagano l’investimento.

Insomma la protagonista del mercato resta sempre  la prima casa.

Si stima che  a Salerno il mercato della sostituzione sia circa il 55/60% del totale della transazioni annuali.

Come operatore coinvolto in questo grande club di “scambisti”( .. di case .. non fraintendere…) ci sono 2 correnti di pensiero: chi vende prima e poi compra, e chi compra prima e poi vende.

Quotidianamente vengo sommerso da richiesta di consulenza su quale delle 2 strade sia la migliore.

Con il tempo e le statistiche analizzate ( più 800 cambi casa gestiti come agente immobiliare in 27 anni) entrambe sono giuste se hai pianificato finanziariamente l’operazione e conosci bene il mercato nel quale stai agendo.

Certo l’ideale sarebbe fare le 2 cose “ contemporaneamente”.

Ma appunto è “ideale” e non reale in quanto la simultaneità dello scambio vede nella realtà una scarsissima realizzazione per via di una serie di problematiche analizzeremo nel prossimo punto.

Ma torniamo alle scelte .

Ci sono solo 4 cose che devi quantificare in modo scientifico prima di decidere di prendere una strada piuttosto che un altra:

1)Quanto vale ora il tuo immobile e che tempi richiede la vendita.

Cerca di capire attraverso esperti valutatori e dati reali di comparazione    il valore della tua case e se la zona è più o meno ambita.

2)Quanta liquidità vuoi immettere nel nuovo acquisto e quanto ne puoi eventualmente finanziare.

Costruisci un budget se la casa che cerchi pensi valga di più della tua. consulta una banca o un consulte prima di metterti alla ricerca.

3)Quanto costa l’ immobile dalle caratteristiche che tu stai cercando.

Cerca di trovare dati relativi a cose vedute simili a quella che cerchi.

Sarà più facile prevedere la spesa che dovrai sostenere.

4)Quali e quante  sono tutte le spese nascoste e non che occorre sostenere per portare a termine il cambio casa.

( notaio, trasloco, banca ,perizia, agenzia,tasse.. fai tutto l’elenco )

Oggi online puoi trovare molte informazioni a riguardo e farti da solo molto più che una semplice idea.

Va da sé che se vuoi scalare le Dolomiti e non lo hai mai fatto, hai molte più probabilità di riuscita facendoti affiancare da una guida esperta che leggere il percorso su google e avventurarsi da soli.

Scrivimi nei commenti se vuoi chiacchierare come sull’argomento.

Nicola della rocca Specialista del cambio casa

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.