Tutti coloro che vogliono mantenersi in perfetta forma possono ritenersi fortunati, dal momento che al giorno d’oggi sono veramente numerose le soluzioni a disposizione presenti sul mercato. Tra dischi, barre, bilancieri, pesi vari, manubri e pure kettlebell, in effetti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Insomma, è anche piuttosto semplice riuscire a individuare la soluzione migliore in base alle proprie esigenze e al tipo di allenamento che si ha intenzione di praticare, a patto ovviamente di saper cercare sul web la soluzione migliore, come ad esempio la ben nota piattaforma di Fisiostore, dove è facile rinvenire promozioni e offerte molto interessanti e convenienti. Quindi, cerchiamo di capire come ci si deve comportare in fase di scelta dei pesi e attrezzi per la palestra.
Tutti sappiamo quanto sia importante allenarsi in maniera corretta e costante. A volte si può anche evitare di sottoscrivere un abbonamento nella più vicina palestra, dal momento che ci si può attrezzare facilmente anche a casa. In effetti, in commercio ci sono numerose proposte e soluzioni come pesi palestra, ma serve orientarsi in maniera efficace e ottimale in fase di scelta, per evitare di comprare prodotti che poi non si utilizzeranno.
Le varie tipologie di pesi
Come si può facilmente intuire, in commercio ci sono davvero tantissime soluzioni. Si va dai classici manubri, che si caratterizzano per essere composti da una barra centrale, a cui vanno inseriti vari dischi. Altrimenti troviamo i pesi sferici, piuttosto che esagonali, che nella maggior parte dei casi vanno benissimo per chi deve eseguire delle ripetizioni usando una mano sola. I bilancieri invece non sono altro che delle barre di lunghezza decisamente superiore rispetto ai manubri, nella maggior parte dei casi realizzati in metallo, che si devono sollevare con due mani e che permettono l’esecuzione di tante tipologie differenti di esercizi.
Non mancano sul mercato tante alternative, come ad esempio i kettlebell. In questo caso, si tratta di sfere, dal peso ovviamente variabile, che sono dotate di un apposito manico per poter essere sollevate. I kettlebell si possono utilizzare alla stregua di pesi classici, oppure anche in combinazione con altri esercizi.
Come orientarsi in fase di scelta
Ci sono alcuni aspetti che necessariamente possono influire nella scelta finale dei pesi migliori per le proprie esigenze. prima di tutto, si deve considerare il tipo di materiale usato per la loro realizzazione. È chiaro che il materiale andrà a incidere notevolmente sia sulle prestazioni, ma anche sul prezzo da pagare.
La componente più pesante di qualsiasi attrezzo, di solito viene realizzata con dei materiali più resistenti, come nel caso dell’acciaio, piuttosto che ferro o ghisa. In realtà, si possono trovare dei dischi anche costruiti in cemento, piuttosto che con dei materiali plastici rinforzati, al cui interno viene collocata della sabbia. Altri ancora sono dotati di un’apposita copertura in gomma piuttosto che in vinile, in maniera tale da evitare che qualsiasi urto o caduta li possa danneggiare.
Un altro aspetto molto interessante che merita di essere approfondito è quello legato alla differenza tra pesi fissi e pesi che si possono regolare. Si tratta di una scelta che varia anche in base allo spazio che si ha a disposizione in casa piuttosto che nell’ambiente in cui di solito ci si allena. I pesi regolabili, spesso e volentieri, sono dotati di dischi oppure altri elementi che si possono estrarre e che funzionano ad incastro oppure tramite una sicura. Altre volte, invece, sono molto banalmente riempiti con della sabbia o dell’acqua. I pesi fissi, invece, si caratterizzano per avere un peso standard che non si può cambiare in alcun modo e possono essere un po’ scomodi quando si devono effettuare delle ripetizioni progressive specifiche.
Commenta