Vent’anni compiuti a gennaio, Mateusz Legowski è un centrocampista centrale dotato di un buon fisico e di grande dinamismo. Arriva alla Salernitana dal Pogon Stettino, squadra della massima serie polacca con la quale, in questo inizio di stagione, ha già giocato in campionato e nelle gare di qualificazione di Conference League. Nella scorsa stagione ha disputato 26 partite e segnato 3 goal.
È un colpo a sorpresa di Morgan De Sanctis che seguiva anche altri giocatori e poi ha deciso di puntare su questo centrocampista under, considerato uno dei migliori giovani polacchi che, dopo la trafila delle nazionali giovanili, è già entrato nel giro della nazionale maggiore. Nonostante la giovane età, Legowski ha all’attivo una presenza con la nazionale maggiore polacca nella gara di Nations League del 22 settembre 2022 contro l’Olanda quando entrò negli ultimi minuti al posto di Zielinski. E poi ha disputato varie partite con Under 21, Under 19 e Under 17. Nella sue breve carriera, ricordiamo che ha 20 anni, Legowski ha sempre giocato in Polonia con il Pogon Stettino. Arriva a titolo definitivo alla Salernitana che, quindi, punta su un altro giovane, seguendo la strada già iniziata con i vari Pirola, Lovato, Daniliuc e Bradaric.
La trasformazione di De Sanctis in Fabiani è completa. Babá a destra e manca e ci rimarranno tutti sul groppone…vedi Valencia che è pure costato 3 milioni di euro.
Finalmente uno che dice la verità, Abbiamo un’attacco stellare con le due torri Simy e Re Julian che non facciamo giocare, regalato Bonazzoli al verona per andare a prendere degli sconosciuti in Giamaica? Ca’ nisciun e fess!