Salerno festeggia il patrono San Matteo: pontificale, processione e fuochi d’artificio

Stampa
Salerno oggi, giovedì 21 settembre, festeggia San Matteo, patrono della città. Sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a presiedere in cattedrale, alle 10.30, il solenne pontificale.

Per il cardinale – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – non è la prima volta a Salerno. Il 7 dicembre 2021, celebrò, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la fine dell’anno dedicato al padre putativo di Gesù.

Il cardinale, che stamattina arriverà in treno, è legato a Salerno anche da un profonda stima e amicizia con l’arcivescovo emerito Luigi Moretti.

Tra l’altro, prima dell’inizio della celebrazione di oggi, sarà lo stesso cardinale Zuppi a inaugurare i locali della curia, il cui restauro, iniziato nel 2021 grazie ai fondi dell’8permille, è appena terminato.

L’attesa processione, guidata dall’arcivescovo Bellandi, avrà inizio alle ore 18 quando le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato usciranno, sulle spalle dei portatori, dalle porte della cattedrale.

Seguirà il percorso consueto: via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, ancora via Mercanti e via Duomo. Soste previste al Comando della Guardia di finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città.

Alle 22, a conclusione, sarà celebrata nella cripta la messa di ringraziamento. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, da Molo Manfredi, avrà inizio alle ore 23.30.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.