Alla data dello scorso 01 settembre 23, la “classifica social per le squadre di serie A”, risulta essere la seguente: Atalanta ( 2.342 mln followers), Bologna (1.888 mln), Cagliari (1.583 mln), Empoli ( 631 mila), Fiorentina ( 4.684 mln), Frosinone ( 238 mila), Genoa ( 1.431 mln), Verona ( 992 mila), Inter ( 57.217 mln) , Juventus ( 147.341 mln), Lazio ( 3.117 mln), Lecce ( 369 mila), Milan ( 65.273 mln), Monza ( 682 mila ), Napoli ( 16.404 mln), Roma ( 31.623), Salernitana ( 773 mila), Sassuolo ( 886 mila), Torino ( 1.622 mln), Udinese ( 1.280 mln) (Fonte Social Media Soccer)
Il bacino d’utenza dei “followers granata”, risulta essere elemento di riferimento, per attivare nuove strategia di marketing, finalizzate a migliorare la fidelizzazione dei tifosi granata, nei confronti del proprio club.
L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva invece che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana, risulta essere pari al valore di 186 mila unita’, “dato migliorativo del 37,8%” rispetto alla stagione sportiva 21/22.
La classifica della “tifoseria dei club italiani” stagione sportiva 22/23 (pari a 24.480 mln di tifosi) risulta essere divisa come segue: Juventus (7.897 mln), Inter ( 4.017), Milan ( 3943), Napoli (3.010), Roma (1.804), Lazio ( 684 mila), Fiorentina ( 639), Cagliari ( 483), Torino (452), Atalanta ( 327), Lecce ( 288), Bologna ( 264), Genoa (210), Udinese ( 202), Verona ( 195), Salernitana (186), Monza (145), Sassuolo ( 68 ) , Frosinone ( 68), Empoli ( 58) .
In termini percentuali “migliorano i bacini di utenza” delle seguenti squadre : Lecce (+60%), Salernitana (+37,8%), Lazio (+31,5%), Napoli (+14,2%), Udinese ( +12,8%).
Diminuzione invece per i bacini di utenza : Monza (-23,7 %), Sassuolo (-11,7 %) , Bologna (-14,8 %) , Milan (-5,4%), Juventus (-2%).
In riferimento alla stagione sportiva 21/22, l’ideale classifica della “tifoseria dei club italiani” risultava essere la seguente : Juventus (8.056 mln), Milan ( 4.167 +13% incremento tifosi), Inter (3.919), Napoli (2.636), Roma (1.818), Fiorentina (621 +10%), Lazio ( 520 mila), Torino ( 450 mila +8%), Atalanta (314 mila -10%), Bologna (310 mila -9 %), Sampdoria (242 mila), Verona (196 mila), Monza (190 mila), Lecce (180 mila), Udinese (179 mila +16%), Salernitana (135 mila), Sassuolo (77 mila), Cremonese e Spezia (67 mila), Empoli (48 mila).
Sempre in ambito “social”, il portiere della Salernitana Memo Ochoa , risulta essere tra i 20 calciatori piu’ seguiti sui social (Tik Tok 1.800 mln followers, Instagram 3.578 mln). (Fonte Social Media Soccer)
L’ideale “classifica di Instagram” risulta essere la seguente: Pogba (60.566 mln follower), Dybala (57.452), Sanchez (16.917), Cuadraro ( 13.846), Martinez ( 10.641), Paredes ( 10.258), Lukaku ( 8.932), Pedro ( 8.111), Pulisic ( 7.742), El Shaarawy ( 6.117), Azmoun (5.246), Leao ( 4.885), Sanches ( 4.755), Hernandez ( 4.325), Chiesa ( 4.103), Szczesny (3.902), Ochoa ( 3.578), Kvaratskelia (3.555), Danilo ( 3.333), Calhanoglu ( 3.227).
La “classifica Tik Tok”: Dybala (9.800 mln) Pogba (2.500 mln ), Ochoa (1.800), Leao ( 1.500), Giroud ( 1.500).
Grazie alla notorieta’ sui social di Memo Ochoa, indirettamente, anche il brand della Salernitana acquista maggiore valore in temini di marketing e di fidelizzazione.
Salernitana : nuovi progetti di social marketing , per vincere la sfida allo sport industry 4.0. !!
Antonio Sanges dottore commercialista
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