Il Territorio urla: Basta Cinghiali. O noi, o loro: 25 sindaci del salernitano firmano documento

Stampa
Basta cinghiali, o noi o loro». Parte dai comuni delle Valle del Calore la protesta dei sindaci che unendosi al disperato grido di allarme delle comunità locali scendono in campo per fronteggiare l’emergenza cinghiali.

Venticinque primi cittadini hanno sottoscritto un documento di protesta inviato alla Regione Campania e al ministro dell’ambiente. Il documento porta la firma dei sindaci di Castelnuovo Cilento, Postiglione, Campora, Castelcivita, Roccadaspide, Capaccio Paestum, Aquara, Castel San Lorenzo, Felitto, Piaggine, Controne, Bellosguardo, Ottati, Pollica, Altavilla Silentna, Moio della Civitella, Corleto Monforte, Oliveto Citra, Sant’Angelo a Fasanella, Cuccaro Vetere, Roccagloriosa, Campagna, Futani, Cannalonga e Castellabate

«Un documento forte – dice – il sindaco di Aquara Antonio Marino  -.  Dinanzi ad una emergenza che ha raggiunto livelli insostenibili noi sindaci abbiamo il dovere di dare voce, con una iniziativa concreta, alle richieste di aiuto dei nostri cittadini, notevolmente danneggiati». La presenza degli ungulati rappresenta un grave problema per gli abitanti di tutto il Cilento e non solo, e sta mettendo a rischio diversi tipi di raccolto. Intere colture e strutture ogni giorno vengono distrutte. I cittadini di molti centri dell’entroterra cilentano sono esasperati».

«I cinghiali – ribadisce Marino – entrano ormai nelle nostre abitazioni ma cosa ancora più grave chi governa non ha certo chiesto il nostro permesso prima di portarceli dentro casa. Ce li siamo trovati e basta. Prima di immetterli sul nostro territorio non ci hanno chiesto il consenso. Ci siamo trovati con queste brutte bestie senza sapere. Ora vorremmo sapere chi ha deciso per noi perché ci hanno procurato un danno gratuito».

Tutti i sindaci – si legge nella missiva -chiedono ad ognuno per quanto di competenza – che vengano adottate misure di sicurezza urgenti ed idonee – divenute improcrastinabili – volte ad eliminare e/o limitare radicalmente le situazioni di pericolo e di danno connesse alla problematica rappresentata.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Che stupidi. Perché avete preso case,costruito dove era loro territorio???a mariconda prima c’era anche un fiume e da sempre ci sono i cinghiali,da quando ancora c’erano i container,di cosa vi lamentate?andate via voi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.