Premio Nassiriya per la Pace, a Camerota il concerto della banda dell’Aeronautica

Stampa
Con la straordinaria presenza della banda musicale dell’Aeronautica Militare Italiana prenderà il via questa sera la decima edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace. L’appuntamento è a Camerota capoluogo, alle ore 18, nel teatro Kamaraton. Il concerto, dedicato a Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a colpi di pistola dopo una lite fuori da un pub a Napoli, sarà preceduto da un monologo sulla pace dell’attore Gaetano Stella.

Seguiranno le testimonianze di Daniela Di Maggio, mamma del ragazzo ucciso, e di Zakia Seddiki, la moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio ucciso nel 2021 nella Repubblica Democratica del Congo. A seguire il concerto della banda musicale dell’Aeronautica, diretta dal maestro Leo Cammarano. In scaletta marce militari e pezzi di musica classica-sinfonica. La serata sarà presentata da Maria Emila Cobucci e Francesco Lombardi. L’evento, patrocinato anche dal Parlamento Europeo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato organizzato dall’associazione culturale Elaia.

“Sarà un concerto di altissima qualità con musicisti di fama internazionale – ha dichiarato Vincenzo Rubano, presidente del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace – La musica è uno strumento straordinario per costruire ponti, per veicolare messaggi di pace e di speranza. La musica è di tutti e pone tutti sullo stesso piano, è un linguaggio universale, senza proprietari, senza barriere, senza confini. Non potevamo trovare modo migliore per aprire questa decima edizione del Premio che vogliamo dedicare a Giovanbattista Cutolo, un giovane musicista ucciso per una banalissima lite tra ragazzi”. Il premio proseguirà a Roma con la visita al presidente del Senato Ignazio La Russa e il 10 e 11 novembre a Licusati, a Marina di Camerota e nei Comuni di Centola, Celle di Bulgheria, Santa Marina e Sapri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.