A Salerno la sede del Tavolo regionale di contrasto al caporalato

Stampa
È a Salerno l’attuale sede del Tavolo regionale di contrasto al caporalato in Campania. Istituito per rafforzare la Rete del lavoro agricolo di qualità, il sistema regionale dei servizi per il lavoro e agevolare il reinserimento socio-lavorativo delle vittime di sfruttamento. Nei giorni scorsi si è tenuta l’Assemblea del Protocollo di Intesa. Per la Provincia di Salerno era presente il vicepresidente Giovanni Guzzo, che ha chiesto e ottenuto che la sede del Tavolo regionale fosse a Salerno.

Il territorio salernitano – ha commentato Giovanni Guzzo – è a forte vocazione agricola e sono note le criticità legate allo sfruttamento dei lavoratori rurali. La Provincia di Salerno è in prima linea nella lotta al caporalato.  Non possiamo permettere che centinaia di lavoratori, migranti e italiani, vengano sfruttati approfittando del loro stato di bisogno. Stiamo facendo la nostra parte all’interno della rete dei tanti attori, istituzionali e sociali, che nei mesi scorsi ha firmato il Protocollo di intesa regionale per combattere il fenomeno. Ho chiesto e ottenuto, per la Provincia, che la sede del Tavolo regionale di contrasto al caporalato fosse a Salerno. Si trova in via Botteghelle, Palazzo Ex Eredi Caterina. Porteremo avanti un percorso di civiltà e di legalità che tocca il tema dello sfruttamento, della dignità degli esseri umani, del lavoro nero, dell’integrazione.  È un fenomeno complesso che va affrontato con uno sforzo corale. Ecco perché è stata costruita la rete a livello regionale, ogni attore dà una sua visione e insieme si può recitare un ruolo importante nel monitorare il fenomeno, nel prevenirlo per evitare che chi cerca lavoro rischi di finire nella morsa dello sfruttamento, nel difendere i diritti dei lavoratori, nell’assistere le vittime a denunciare e a reintegrarsi nel mondo del lavoro.  C’è tanto da fare, il Protocollo è un grande passo in avanti, fortemente voluto dall’assessore regionale Mario Morcone e grazie alla sensibilità del presidente Vincenzo De Luca. Siamo impegnati per restituire dignità al lavoro sul nostro territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.