Ravello, stop anche alla messa domenicale: la suore lasciano il monastero di S. Chiara

Stampa
Stop anche alla messa domenicale al Monastero di Santa Chiara a Ravello: dopo oltre sette secoli sta per interrompersi anche la cura spirituale.

L’annuncio – come riporta oggi il sito web quotidianocostiera.it – è arrivato ieri nel corso della Santa messa domenicale.

«Con l’inizio della stagione più fredda non potremo assicurare la continuità della nostra presenza nel monastero» ha spiegato ai pochi fedeli presenti suor Rosa, a nome della Federazione delle Clarisse Urbaniste d’Italia.

«Per cui anche la messa domenicale in questa chiesa è sospesa e riprenderà appena possibile» ha aggiunto la religiosa che con suor Emma lascerà oggi Ravello.

Entrambe torneranno alle rispettive sedi religiose (Arco Mirelli di Napoli e Filottrano, nelle Marche) e il monastero è destinato a rimanere vacante per la prima volta nella sua lunga storia in cui mai è stato soppresso.

Pare siano state valutate eccessive le spese di riscaldamento e di trasferta per la copertura della turnazione delle consorelle a garanzia della sopravvivenza dell’istituto che, sul proprio destino, resta in attesa delle determinazioni della Santa Sede. Perché prima di essere espulse, le tre suore ribelli erano riuscite a destinare tutto il patrimonio a Papa Francesco il quale ha accettato il dono.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.