Napoli: Agente della Municipale eroe, salva bambina da soffocamento

Stampa
Sono le 14 circa di mercoledì a Calata Ponte di Casanova a due passi da piazza Nazionale quando l’attenzione dell’agente della polizia municipale Ferdinando Pignatiello, originario della zona ed in servizio presso il comando della polizia municipale di Lusciano, viene attratta da un bus dedito al trasporto scolastico degli alunni dell’istituto “delle meraviglie” del quartiere Arenaccia che era fermo in strada e al cui interno c’erano bambini che piangevano.
L’agente ,che ha raccontato la vicenda al deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nonostante fosse fuori servizio, non ci ha pensato due volte, è sceso dallo scooter dove si trovava con la moglie per fare compere e ha cercato di capire cosa stesse accadendo: una bambina stava soffocando a causa di una caramella e le manovre fino a quel momento praticate da chi era lì non avevano dato frutti.
L’agente a quel punto ha preso la piccola e ha cominciato alcune manovre di primo soccorso, poi ha provato con quelle di disostruzione pediatrica. Ed infine è riuscito a far espellere la caramella alla piccola. Una caramella che stava impedendo alla bambina di respirare. Dalla sua bocca usciva anche del sangue.
Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri di Secondigliano, anche i militari si trovavano lì per caso ma non ci hanno pensato due volte a caricare la piccola in auto e a trasportarla nell’ospedale più vicino. L’agente Pignatiello ha fatto strada all’auto e hanno accompagnato la piccola all’ospedale SS. Annunziata, dove è stata subito preso in cura dai sanitari.
“Crediamo che sia l’agente della municipale che i due carabinieri – spiega il deputato Francesco Emilio Borrelli che da diverso tempo sta facendo sopralluoghi proprio in quella zona e si sta confrontando con i comitati di mamme per riqualificare il territorio – meritino un encomio. Infatti grazie al loro lavoro è stata salvata una bambina che stava per morire soffocata. Il caso ha voluto che sia stata trasportata proprio nello stesso ospedale in cui è nato l’agente Pignatiello che per fortuna proprio negli ultimi tempi aveva frequentato un corso di primo soccorso. E’ una storia a lieto fine in cui la filiera istituzionale dalla scuola alle forze dell’ordine fino all’ospedale ha funzionato al meglio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.