Storia granata: riportato in città il primo trofeo vinto dalla Salernitana

Stampa
Anche stavolta il tempo ha dato ragione alla perseveranza ed all’incessante lavoro di ricerca tra biblioteche, fondi privati, collezionisti di materiale d’epoca. Quasi con gli stessi strumenti che utilizza l’archeologo, la nostra associazione è felice di annunciare il recupero di una nuova “reliquia” della storia dell’Unione Sportiva Salernitana 1919.

Si tratta della pergamena celebrativa relativa alla conquista della Coppa Pirrone, un torneo calcistico amichevole svoltosi sul terreno di Piazza d’Armi a Torrione nel 1922, vinto dalla Bersagliera al termine di quattro incontri contro due squadre cittadine del tempo: lo Sporting Club Audax Salerno e lo Sporting Club Risorgimento Salerno.

E’ il primo trofeo della storia della U.S. Salernitana, vinto grazie a due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Il regolamento del torneo prevedeva infatti due gare (andata e ritorno) contro ciascuna delle due avversarie dell’allora squadra in tenuta biancoceleste. La pergamena, in discrete condizioni di conservazione considerati i 101 anni di vita, era in possesso di un collezionista romano di materiale calcistico.

“Questa nuova perla – ha commentato il presidente dell’associazione Umberto Adinolfi – arricchisce il già vasto patrimonio storico/documentale di Macte Animo 1919 e ci regala l’ennesima emozione. Siamo certi che la ricerca spasmodica e quasi maniacale di documenti, fotografie e giornali sia l’unica strada da percorrere per poter contribuire in modo concreto e reale alla conservazione e condivisione della memoria storica della Salernitana”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • qui si vive di ricordi cancellati dal tempo….pensiamo al presente xchè questa squadra quest’anno rischia seriamente la retrocessione….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.