Salerno lasciata sotto una luce fioca dopo un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro per la sostituzione di 15.300 punti luce con lampioni a led e per l’installazione di 1.600 corpi illuminanti nel centro storico, sostituiti con lampioni di design.
Cresce la protesta dei cittadini di Salerno – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – che, pur plaudendo al risparmio determinato dall’efficientamento energetico, sono preoccupati perché, al calar del sole, strade e piazze si trovano nella penombra, se non proprio al buio.
I nuovi lampioni che stanno montando gli operai di Edison avranno certamente il merito di far pagare di meno la bolletta energetica di Palazzo di città ma, in base a quanto riscontrato sul “campo” da chi vive ogni giorno la city, spesso non garantiscono la giusta visibilità negli spazi pubblici, anche quelli più frequentati o quelli periferici.
Le proteste dei cittadini, comunque, hanno trovato a Palazzo di Città orecchie attente. Dove i rappresentanti del Comune di Salerno hanno ammesso la necessità di fare qualcosa per migliorare la situazione: «Abbiamo colto i rilievi dei cittadini e, per certi aspetti – considera il direttore generale dell’Ente, Matteo Picardi – sono legittime.
Insieme alla società che sta mettendo in campo l’intervento, stiamo studiando una serie di possibili soluzioni per potenziare la luminosità, anche aggiungendo altri punti».
Oltre che essere lampade votive, quelle lampade a LED non sono neanche dello stesso colore, cioè sono lampade diverse l’una dall’altra!!!!! Ma c’è qualcuno che controlla questa società che, secondo quanto dicono incassa nove milioni di euro, che cosa sta combinando? Sta raccattando fondi di magazzino? Ma è una vergogna!!!! Salerno è al buio, si rendono conto?