Istat, culle vuote a Salerno e provincia: oltre il 30% di nascite in meno dal 2020 a oggi

Stampa
A Salerno e provincia si registra un – preoccupante – calo delle nascite. Anzi, un vero e proprio crollo. Il report dell’Istat su natalità e fecondità della popolazione – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – non fa che confermare i dati negativi dei mesi scorsi, aggiungendo un ulteriore elemento di allarme: il crollo delle nascite prosegue e tocca cifre record.

La nostra provincia è tra le più colpite d’Italia per numero di nascite in meno. Bastano pochi numeri per rendere l’idea di un tracollo senza precedenti dall’Unità d’Italia.

In 23 anni si è passati dagli 11.258 bambini nati a Salerno e provincia nel 2000 ai 7.801 del 2023. Perso in 23 anni il 30,7% delle nascite secondo i dati dell’Istat.

La tendenza calante delle nascite sarà difficile da invertire anche perché il declino è causato soprattutto dal fatto che la popolazione femminile in età feconda, cioè tra i 15 e i 49 anni, è diminuita considerevolmente per l’effetto delle poche nascite del ventennio dal 1976 al 1995 che ha visto crollare fortemente la fecondità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.