Luci d’Artista, Mammone (Popolari e Moderati): “Servono percorsi a tema per i turisti”

Stampa
«“Luci d’Artista” perché possa avere una futuribilità deve necessariamente dotarsi di una nuova progettualità, indirizzata alla cultura, alla tradizione e alle radici storiche salernitane».

A dirlo è Fabio Mammone, coordinatore cittadino dei Popolari e Moderati, che interviene – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – in merito alla kermesse natalizia che prenderà il via il prossimo 24 novembre anche alla luce delle tante perplessità che vivono gli albergatori e gli operatori turistici.

Tra le proposte avanzate portare le luci nei vicoli della “street art”, ove si reciti, per esempio, qualche poesia di Alfonso Gatto, avvalendosi dell’ausilio di giovani attori. «È necessario immaginare percorsi luminosi guidati che conducano i turisti fino alla sede della gloriosa “Scuola medica” e ai giardini della Minerva, ripercorrendo la storia della medicina salernitana, la vita e la figura dei suoi protagonisti.

Si potrebbe creare, per esempio, un percorso che narri della Salerno esoterica e della leggenda del ponte dei diavoli, conducendo i turisti lungo i percorsi a tema fino all’antico acquedotto romano – ha detto ancora il coordinatore dei Popolari e Moderati – Inoltre è auspicabile una sinergia tra Curia e Comune per visite guidate nel Duomo e nelle più antiche chiese salernitane, ricche di storia e di arte».

E ancora: «Salerno, quindi, nel periodo di “Luci d’Artista”, potrebbe divenire centro di arte e cultura, così da non restare spettatrice inerte dinanzi alle luminarie.

A tutto questo potrebbe aggiungersi, attraverso la creazione di aree dedicate, un progetto finalizzato alla conoscenza delle tante aziende alimentari presenti sul territorio, per pubblicizzare le tradizioni alimentari salernitane».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.