Operai e tecnici al lavoro dalla mattinata di oggi per ripristinare e mettere in sicurezza il tratto del Molo Manfredi interessato da una profonda voragine che si è aperta larga almeno 10 metri e profonda 4. A richiedere l’intervento urgente di due ditte specializzate l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale che attende di conoscere anche le cause del cedimento.
Ad essere interessata la banchina a ridosso della Stazione Marittima zona di transito di numerosi crocieristi dopo l’attracco delle navi. Proprio oggi, stando alla calendarizzazione degli sbarchi, è arrivata con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia la Nieuw Statendam. Ha correttamente lanciato l’ancora per ormeggiare alle 6;00 invece l’altra nave prevista per oggi a Salerno, l’Island Principess approdata però al Porto commerciale sulla banchina 1.
Questo è il risultato dell’allargamento dell’imboccatura del porto! Col libeccio, a cui è esposta l’imboccatura, il mare entra con violenza proprio verso il molo Manfredi, provocando cedimenti!!!