È quanto dispone – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – un’ordinanza del 7 novembre emanata dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, a firma del presidente Andrea Annunziata.
Alla base dell’ordinanza, il cedimento di un ampio tratto della banchina. Le navi da crociera, dunque, non potranno momentaneamente attraccare alla Stazione Marittima.
L’altro giorno, non è stato consentito lo scalo a una delle due navi in arrivo (come da calendario 2023), la Nieuw Statendam, con l’imbarcazione che ha dovuto cambiare i propri piani e rimanere al largo.
Secondo il calendario 2023, altre tre navi, per un totale di quattro scali fino al prossimo 6 dicembre, sarebbero in arrivo a Salerno: la Msc Musica, la Sirena e la Island Princess.
Navi che, stando alle prime indiscrezioni, non dovranno rinunciare alla sosta in città. Si starebbe pensando di farle attraccare alla banchina del Molo Tre Gennaio.
E’ il risultato dell’allargamento dell’imboccatura del porto, esposta ancor più alle libecciate, con le onde che entrano liberamente con violenza. Ed infatti, una delle prime mareggiate ha prodotto il cedimento del molo Manfredi! Invece di allungare il Manfredi, si pensasse a studiare con criterio l’imboccatura in modo da ben riparare il bacino portuale, perchè la risacca è notevole e crea problemi ovunque!!!