Il presidente del consiglio di amministrazione, l’avvocato Luciano Provenza, è stato molto chiaro – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – durante l’audizione in commissione Trasparenza.
«Se il Comune di Salerno predispone un bando per la concessione dell’Auditorium, il conservatorio – ha detto Provenza – non parteciperà.
Un bando prevede dei costi e chi può partecipare a un bando del genere è solo un’impresa commerciale che fa ricavi e fa profitti.
Il conservatorio non può esercitare attività commerciale e prevedere di fare cassa. La sua finalità principale è didattico-formativa».
La questione dell’Auditorium, inaugurato sei anni fa ma rimasto inutilizzato, è al centro dei lavori della commissione presieduta da Antonio Cammarota.
«Abbiamo ascoltato il direttore generale Picardi – spiega Cammarota – Ci ha riferito che un bando verrà pubblicato a fine mese. A suo dire è una necessità di legge» .
Per il Comune la pubblicazione del bando è obbligatoria. Posizione non condivisa dal presidente del conservatorio. «La strada più celere e legittima da percorrere è la concessione diretta a uso gratuito al Conservatorio – spiega Provenza – A tal proposito vi è una copiosa giurisprudenza della Corte dei conti, che ha escluso qualsiasi responsabilità delle amministrazioni quando il destinatario non ha finalità di lucro e persegue un interesse pubblico».
Commenta