La partita di pallanuoto di serie A, tra la Rari Nantes Salerno e la Pro Recco, in programma alla Piscina Vitale sabato 18 novembre, determina una vincente strategia di “brand marketing”. La formazione della Rari Nantes Salerno cara al presidente Enrico Gallozzi, giocherà contro il club ligure che partecipa al campionato di Serie A1 dal 1953 e nella sua storia ha vinto: 35 scudetti (il primo nel 1959, l’ultimo al termine della stagione sportiva 22/23), 17 Coppe Italia, 11 Coppe dei Campioni, 9 Super Coppe Europee.
La Pro Recco, risulta anche essere l’unica squadra italiana ad aver vinto il “grande slam”, nelle stagioni 2006/07, 2007/08, 2011/12, 2022/2023. In tema di “sport marketing”, la partita con la Pro Recco, garantisce alla formazione della Rari Nantes Salerno, allenata dall’ex nazionale Christian Presciutti, di migliorare la fidelizzazione dei propri tifosi verso il brand del “club giallo rosso” , al suo quinto campionato di fila in massima serie.
Dal punto di” vista aziendale”, bisogna evidenziare che la società salernitana è stata tra le prime ad attivare un programma societario di “azienda sport partecipata”, coinvolgendo i propri tifosi nel progetto Amici Rari. Il “big match” della piscina Vitale, sarà altresì valore di riferimento per migliorare la classifica dell’Indice di sportività 2023 che vede Salerno relegata al 71^ posto su 107 province.
La partecipazione della Salernitana Calcio al campionato di Serie A, di concerto con la partecipazione ai massimi campionati di riferimento delle società salernitane: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), Rari Nantes Salerno (A/1), Rari Nantes Arechi (Serie A/2) e Hanball Lanzara (Serie A Silver) conferma e determina l’importanza del “fenomeno sportivo” nella nostra citta’.
Grazie a queste società, le “ricadute economiche” sul territorio , vanno ad accrescere il valore del “brand” e la visibilità a livello nazionale ed internazionale del “brand fidelity di Salerno”, con la relativa affermazione dei rispettivi aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale, economico ed ambientale che l’evento sportivo, determina sul territorio di riferimento.
In termini di “ricavi turistici”, si quantifica un aumento dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite degli appassionati sport migliori , altre forme di ristorazione .
Dal punto di vista del marketing sportivo, le manifestazione sportive prevedono : una pianificazione attenta della manifestazione, strategie di marketing sportivo per promuovere l’evento , quale attrazione turistica internazionale e nazionale.
Rari Nantes Salerno vs Pro Recco , match “sport city community”, per partecipare alla Candidatura di Salerno , Citta’ Europea dello sport 2028!!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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