Comune, rimpasto in giunta: fa discutere la delega sul Commercio divisa…in due

Stampa
Una poltrona per due, una delega frammentata per accontentare tutti, un consulente senza più ruolo nè uno spazio. Potrebbe essere questa la sintesi – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – di un rimpasto in giunta al Comune di Salerno che lascia dietro di sè morti e feriti.

Da un lato, una maggioranza sempre più delusa che oggi inizia a fare i conti con un sistema di potere che non fa sconti a nessuno, men che meno ai fedelissimi, dall’alto gli assessori che dovranno mettersi in competizione e decidere a chi spetta quel determinato settore.

Sì, perchè pur di provare a dare un contentino, il sindaco ha dovuto dividere ambiti che, anche solo per una logica e per evitare difficoltà nei cittadini, dovrebbero essere nelle mani di una sola persona. Ovunque è così ma non a Salerno.

Così a Dario Loffredo la delega al commercio, ad Alessandro Ferrara quella alle attività produttive. La novità, per Ferrara, è data dalla delega agli eventi e l’innovazione.

Ma se commercio è sinonimo di attività produttive, eventi non può che essere sinonimo di cultura, anche perchè da questo punto di vista Salerno ha tanto da imparare e da fare. E invece no, perchè la cultura resta nelle mani del consulente delegato Ermanno Guerra, oggi primo dei non eletti con la lista Progressisti per Salerno che è riuscito a tornare a Palazzo Guerra dopo la sonora sconfitta alle passate elezioni comunali.

È caotica la situazione, sotto tutti i punti di vista. E chiaramente, assessori e delegati si faranno la guerra per rivendicare il proprio spazio.

Ma non è tutto. La delega al commercio è nelle mani di Loffredo per l’appunto che, tra le altre cose, è socio di un locale nel cuore del centro storico cittadino.

Conflitto di interesse? Palese. Si correrà ai ripari? Chiaramente no. E allora cosa fare? Sorridere, rigorosamente a testa basta e andare avanti come se tutto procedesse per il meglio.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Qst è l’eredità di 30 anni di monopotere.
    Un sindaco di fatto commissariato da pierino e dal padre. Gente con la bava per accaparrarsi un posto da assessore a 4000 euro al mese. Una città allo sbando senza regole.benvenuti a salerno,città europea città del futuro. Poveri noi!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.