Tribunale Vallo, Nordio risponde ai parlamentari: “Nomina presidente spetta al Csm”

Stampa
La nomina del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, così come quella del procuratore della Repubblica presso tale ufficio giudiziario, rientra nei poteri istituzionali del Consiglio superiore della magistratura, che ne governa anche la tempistica”.

E’ quanto ha affermato – come riporta l’agenzia di stampa Ansa il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha risposto all’interrogazione scritta presentata dai senatori del Movimento 5 stelle Vincenza Aloisio, Francesco Castiello, Luca Pirondini, Gabriella Di Girolamo, Luigi Nave, Ada Lopreiato, Anna Bilotti.

I parlamentari avevano depositato un documento in cui lamentavano l’assenza di un presidente nel Tribunale. Da circa un anno, ovvero dal 4 gennaio scorso, il titolare della presidenza, Gaetano De Luca, è stato collocato in quiescenza.

Il territorio del Cilento, al quale appartiene il Tribunale di Vallo della Lucania, è oggetto di “particolare interesse da parte delle organizzazioni criminali che tendono ad espandersi dall’Agro nocerino verso il sud della provincia e delle organizzazioni criminali del cosentino che tendono ad espandersi verso nord, nella stessa area, entrambe praticando l’usura, lo spaccio di stupefacenti, il riciclaggio”, scrivono i parlamentari.

A

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.