Trasporti pubblici per le festività, l’Abbac: “I turisti sono cittadini temporanei che si aspettano efficienti servizi per i collegamenti. Corse ridotte e problematiche sindacali determinano conseguenze negative per il turismo . Nelle regioni si trovino soluzioni integrate che tengono conto della nuova tendenza di viaggio di cittadini europei e internazionali che si aspettano servizi. E nel frattempo per Roma e Napoli si trovino soluzioni per le corse di Atac e Cotral e AirCampania, Busitalia, Eav di cumana, circum e Anm in Campania
Agostino Ingenito: “Il turismo non può essere ostaggio di accordi sindacali all’ultimo minuto, ma le aziende di trasporto ed enti locali devono vincere una sfida, occorrono strategie a medio termine in grado anche di ripensare la rete dei collegamenti cittadini e del comprensorio per consentire di assecondare esigenze di questi viaggiatori che intendono conoscere il territorio ma spesso impossibilitati per la carenza e insicurezza del trasporto.
Una ricerca effettuata dall’osservatorio nazionale turismo & ospitalità, coordinato dal presidente nazionale Agostino Ingenito evidenzia che l’80% dei viaggiatori organizza il proprio soggiorno, confidando nella rete dei trasporti pubblici locali per costruire il proprio itinerario. E’ un viaggiatore che si sposta sempre più per brevi periodi e che in questi casi si sposta, raggiungendo città e siti collegati, sensibile all’ecosostenibilità, che intende contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale ma che si aspetta efficienti servizi di trasporto da e per le stazioni, aeroporti e porti e i siti culturali e naturalistici”.
Abbiamo bisogno che anche a livello governativo si effettui un’analisi più attenta su queste nuove dinamiche che possono consentire anche di orientare meglio la spesa statale per il trasporto locale e che consenta di agire rispondendo a questi nuovi fabbisogni. Su Roma e Napoli si concentrano l’attenzione dell’associazione nazionale del settore turistico ricettivo extralberghiero. Siamo preoccupati per la condizione attuale di Roma con cantieri all’aperto un po ovunque, il Giubileo è dietro l’angolo e avremmo bisogno di chiarezza nei tempi di lavori.
Inoltre su Napoli pur riconoscendo risultati per l’immissione di nuovi treni per la metropolitana e riduzione dei tempi di attesa come dichiarato dall’assessore ai trasporti Eduardo Cosenza, auspichiamo che vi sia un’azione continuativa nel tempo, con incentivi e supporto agli utenti e turisti e un’analisi condivisa tra le diverse aziende di trasporto locale per organizzare il servizio tenuto conto della domanda turistica sempre più crescente e continua” – cosi conclude Agostino Ingenito.
Commenta