Comune di Salerno farà ricorso anche alle fototrappole. Si tratta di fotocamere automatiche, il cui utilizzo ai
fini della sorveglianza è stato autorizzato dagli Enti competenti, che si attivano quando viene rilevato un
abbandono di ingombranti o un errato conferimento.
Le fototrappole, la cui installazione inizierà mercoledì 20 dicembre in alcune aree sensibili, sono in tutto
cinque. Sono state noleggiate da Salerno Pulita e la ditta fornitrice dovrà curarne anche lo spostamento e
l’attivazione ogni 15 giorni. In pratica ogni due settimane saranno attenzionati luoghi diversi e dunque si
moltiplicherà l’attività di sorveglianza.
Gli alert, così come previsto dalla normativa, arriveranno alla Polizia municipale che li visionerà, accerterà
eventuali responsabilità e invierà le rispettive sanzioni. In pratica, il meccanismo è molto simile alle
contravvenzioni che le varie forze di polizia inviano agli automobilisti per eccesso di velocità, transito in Ztl
ecc.
Il progetto è sperimentale e avrà la durata di 12 mesi. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco
Vincenzo Napoli, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, l’amministratore unico di Salerno Pulita
Vincenzo Bennet, il comandante della Polizia Municipale Rosario Battipaglia
Commenta