Le fototrappole, la cui installazione inizierà mercoledì 20 dicembre in alcune aree sensibili, sono in tutto cinque. Sono state noleggiate da Salerno Pulita e la ditta fornitrice dovrà curarne anche lo spostamento e l’attivazione ogni 15 giorni. In pratica ogni due settimane saranno attenzionati luoghi diversi e dunque si moltiplicherà l’attività di sorveglianza.
Gli alert, così come previsto dalla normativa, arriveranno alla Polizia municipale che li visionerà, accerterà eventuali responsabilità e invierà le rispettive sanzioni. In pratica, il meccanismo è molto simile alle contravvenzioni che le varie forze di polizia inviano agli automobilisti per eccesso di velocità, transito in Ztl ecc.
Il progetto è sperimentale e avrà la durata di 12 mesi. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet, il comandante della Polizia Municipale Rosario Battipaglia e il capitano Mario Elia, responsabile del nucleo Settore reati ambientali.
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