Il Belpaese si conferma destinazione preferita del nostro Natale (di Tony Ardito)

Stampa
Per gli oltre 19 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio durante le correnti festività, il Belpaese mantiene il primato di destinazione prediletta. Solo un numero ridotto preferisce superare i confini nazionali prevalentemente per visitare le capitali europee.

Cresce altresì la percentuale di coloro che intendono prolungare la vacanza fino a Capodanno (17,5%); continuano a tenere testa nel range delle opzioni le località di montagna, le città d’arte, il mare e i luoghi abituali non tanto distanti dalla propria regione; si spende di più, ma a causa delle difficoltà dovute all’aumento del costo della vita in realtà si tende a ridurre drasticamente le spese di alloggio, cibi e divertimenti.

In tale quadro, il giro di affari globale previsto in occasione delle feste di fine 2023 raggiunge comunque la cifra di quasi 15 miliardi.

È questa la fotografia del movimento turistico degli italiani in occasione delle festività di Natale e fine d’anno, secondo quanto emerso dalla indagine previsionale effettuata per Federalberghi dall’Istituto ACS Marketing Solutions – nel periodo compreso tra il 4 e l’11 dicembre 2023 – e realizzata con il sistema Cati (interviste telefoniche) su un campione di 3.000 italiani maggiorenni.

Se per i giorni di Natale la motivazione del viaggio riguarda circa 13,2 milioni di connazionali ed è legata soprattutto al desiderio di ricongiungersi alle famiglie, scartare insieme i regali e rilassarsi restando vicini a casa, per il Capodanno si cerca relax e divertimento, magari scegliendo di andare all’estero.

Secondo la nota associazione degli imprenditori alberghieri, guardando al periodo di Capodanno si assiste a un fenomeno nuovo sui cui dovremmo poi indugiare: lo smartworking diventa strumento strategico per prolungare la vacanza. Una valutazione che sorge spontanea a giudicare da quel 21% di viaggiatori che, in base allo studio, rivela di aver fatto la scelta di gratificarsi con il viaggio senza trascurare il lavoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.