Nel dibattito, moderato dalla giornalista Simona Brandolini, si confronteranno la consigliera regionale Pd della Campania, Bruna Fiola, il segretario nazionale Psi, Vincenzo Maraio, i parlamentari del Pd Piero De Luca e Marco Sarracino, e l’ex Ministro Andrea Orlando.
“Il convegno organizzato da Cittadino Sudd – commenta Federico Conte – si propone due obiettivi: contrasto alla riforma Calderoli fondato non solo su questioni giuridiche e tecnico – amministrative ma su un principio di valenza storica e politica irrinunciabile per la democrazia e la sinistra, cioè la lotta alla disuguaglianze; e il contrasto al premeriato, che rappresenta una involuzione della rappresentanza a favore dei poteri forti.
La proposta di autonomia differenziata, figlia della politica malata e della crisi dei partiti, mescola e confonde, scientemente, decentramento democratico con separatismo, una forma eversiva sul piano sociale che coniugata con il premierato, una forma a sua volta eversiva sotto il profilo democratico, rischia di travolge l’equilibrio costituzionale dei poteri. Al presidenzialismo regionale si sovrappone quello sovranista, schiacciando ancora di più la rete dei comuni – vero terreno dell’autonomia locale – sulla quale si regge il Paese, e il ruolo delle Città, divenute, ormai, i veri vettori della modernità. Il tentativo di disarticolare il sistema istituzionale avviato dal governo di centro-destra è insieme causa ed effetto del decadimento della politica e dei partiti. Su questo la sinistra deve riflettere per rinnovarsi e per riconquistare quell’elettorato popolare che ora alimenta l’astensionismo e la nuova destra che, dopo avere conquistato il potere, sta crescendo nel Paese. E’ una svolta di cui ha bisogno in particolare il Mezzogiorno, ma riguarda l’Italia intera, e la sinistra potrebbe farne la sua bandiera nel segno del risorgimento culturale, politico ed economico ispirato al Mediterraneo.
Commenta