Di fatto residenti nel Comune di Maiori, da più di due anni – come riporta il sito web quotidianocostiera.it – hanno promosso una raccolta di firme per chiedere la transizione. Il centro cittadino dista poco più di otto chilometri: per gli abitanti di Erchie è più semplice raggiungere Cetara a poco più di un migliaio di metri.
Lo scorso 9 novembre il Consiglio comunale di Maiori, sull’argomento espresse, con voto unanime, la volontà di preservare l’integrità territoriale del Comune. Ma di recente gli abitanti di Erchie hanno inviato un’istanza al governatore della Campania Vincenzo De Luca per sollecitare il passaggio di competenza.
«Comprendiamo bene le esigenze degli abitanti di Erchie – dichiara il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica – Sul caso, la Regione sta adeguando la legge regionale a quella nazionale rispetto a una sentenza della Corte Costituzionale del 2019».
E’ giustissimo. Inoltre, la Regione dovrebbe pensare a questo: con un grande ripascimento, la spiaggia dietro il porto di Cetara potrebbe diventare molto grande e incorporare la Collata, che attualmente fa incredibilmente parte del comune di Maiori. Diciamo che è completamente insensato che Erchie sia territorio di Maiori.