RFI-Comune: prosegue l’iter di vendita della linea dismessa Salerno – Salerno Porto

Stampa
“Nel 2010 il Comune di Salerno ha acquistato il diritto di superficie trentennale della Linea dismessa Salerno – Salerno Porto” e “nel 2019 ha avviato le procedure per ottenere il finanziamento per la realizzazione di una pista ciclabile lungo tutto il percorso della linea e l’esecuzione dei parcheggi interrati di Piazza Cavour. RFI ha espresso il proprio parere di massima favorevole al progetto, condizionando l’esecuzione dei lavori alla vendita dell’intero tratto oggetto di intervento”.
Così Tullio Ferrante, Sottosegretario al Mit, rispondendo ad una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati.
“Il Comune ha proposto a RFI una permuta con compensazione dei debiti e dei crediti tra cui rientrava l’acquisto della linea oggetto di lavori da parte del Comune e il contestuale acquisto da parte di RFI dei fabbricati viaggiatori della linea metropolitana di Salerno”, prevedendo “lo scorporo del diritto di superficie non goduto e già versato nell’atto dell’aprile 2010 dal valore di vendita della linea dismessa.
Il 14 febbraio 2023, il Comune ha proposto a RFI di scindere le partite precedentemente accorpate con la permuta, presentando formale richiesta di acquisto delle particelle della linea dismessa Salerno – Salerno Porto” e “RFI ha avviato l’iter tecnico-amministrativo finalizzato alla vendita al Comune di Salerno dell’intero tracciato della linea dismessa. Il 7 novembre 2023 RFI ha informato il Comune dell’approvazione della vendita da parte della società Ferservizi” e “il successivo 18 dicembre, ha comunicato formalmente l’importo della transazione pari a 730 milioni di euro”.
“Attualmente RFI risulta proprietaria delle aree oggetto di lavori da parte del Comune di Salerno per la realizzazione dei box interrati in Piazza Cavour” e “sta proseguendo l’iter tecnico-amministrativo per la vendita dell’intera linea dismessa Salerno – Salerno Porto al Comune di Salerno, che si concluderà con l’invio dell’invito al rogito all’Amministrazione Comunale previsto entro il mese di giugno del corrente anno”, ha concluso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.