Lo ha annunciato – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – il prefetto di Salerno Francesco Esposito anticipando che nelle prossime settimane dovrebbe esserci la firma del protocollo d’intesa per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
«Che significa? No ronde assolutamente, nessuna forma di pattugliamento del territorio da parte dei cittadini perché questo esporrebbe a rischio i cittadini e creerebbe anche interferenze nelle attività delle forze di polizia e sì ha una più forte intensa collaborazione attraverso l’osservazione di fenomeni e la segnalazione alle forze di polizia che serve ed è estremamente utile se svolta in forma corretta – ha spiegato il Prefetto – Il modo corretto è quello di segnalarla direttamente alle forze di polizia e il progetto di cui parlavo servirà anche a creare questa forma di consapevolezza, di conoscenza di come utilizzare le informazioni e le segnalazioni e di come aiutare le forze di polizia a garantire prevenzione e soprattutto a sviluppare attività info investigative».
Intanto, ieri mattina, si è tenuta presso il Palazzo di Governo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Oltre al prefetto di Salerno, Francesco Esposito, erano presenti anche il sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli, il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, e i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Filippo Melchiorre, e della Guardia di Finanza, Oriol De Luca.
Il Prefetto ha, subito dopo, sottoscritto due protocolli “per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio” e “per la sicurezza all’interno dei locali delle farmacie”, rispettivamente con i rappresentanti delle associazioni di categoria di tabaccai e farmacie: il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Raffaele Santelia, il presidente di Federfarma Salerno, Francesco Cristofano e il coordinatore regionale di Assofarm Campania, Domenico Della Gatta.
Commenta