Unione Studenti Campania: domani corteo a Napoli contro politica Valditara e Meloni

Stampa

La politica di Valditara e del Governo Meloni sta mostrando con chiarezza il modello di scuola e di Paese che si intende costruire: competizione, disuguaglianze, repressione, aziendalizzazione dei saperi e sempre meno investimenti per edifici scolastici sicuri.

L’Unione degli Studenti da Napoli e Provincia manifesterà domani, venerdì 16 febbraio, contro la recente linea del Governo Meloni e per istituire un Osservatorio per l’Edilizia scolastica presso Città Metropolitana.

Continuiamo il nostro lavoro di opposizione a un governo che sempre più lacera il Paese e incide sulle nostre vite, negandoci il diritto a un presente dignitoso e a un futuro desiderabile“, affermano dall’UdS Campania

Si rivolgono alle consigliere delegate di Città Metropolitana in materia di edilizia scolastica,  Ilaria Abagnale e Marianna Salierno: “Chiediamo a Città metropolitana, un Osservatorio sull’Edilizia Scolastica, un organo consultivo composto delle rappresentanze e delle associazioni studentesche, per essere ascoltati con riferimento al tracciamento, programmazione e indirizzo degli interventi in materia di edilizia scolastica “.

Continuano, sulla fase politica attuale: “Riteniamo che l’Autonomia differenziata sia espressione dell’anti meridionalismo istituzionale di cui la Lega e Fratelli d’Italia si fanno portatori. Negando la redistribuzione delle ricchezze tra Regioni, peggiorerà drasticamente la condizione del Sud“.

Vanno poi sulla la riforma degli ITS (ITS Academy): “E’ un’ulteriore aziendalizzazione del percorso formativo, con le imprese private che finanziano e decidono le attività formative, rendendo così gli studenti lavoratori  specializzati“.

E infine sul Ddl Condotta: “Una riforma che rielabora i provvedimenti disciplinari, unicamente rafforzando le culture dell’autorità e della punizione, piuttosto che quelle dell’ascolto, della comunità, della partecipazione, reprimendo ogni forma di manifestazione del dissenso”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.